Preparazioni galeniche: di che si tratta

Condividi

Nel 1868 il Dottor Manlio Orlandi e la Dottoressa Flora della Campa hanno fondato una delle prime farmacie campane atte allo studio ed alla realizzazione di preparazioni galenico – magistrali, attività oggi quasi completamente svolta dalle industrie farmaceutiche. L’Antica Farmacia Orlandi ha però tramandato di generazione in generazione tutte quelle conoscenze che tutt’ora sono disponibili per le Preparazioni Galeniche Online.

Indice

  • Gli aneddoti
  • Le preparazioni galenico – magistrali
  • Differenza tra preparazioni e farmaci
  • Cosa curano

Gli aneddoti

La condizione di buona salute psicofisica è da sempre stata inseguita nel corso della vita dell’uomo, sin dagli albori; in merito ricordiamo Galeno, un celebre medico e studioso vissuto nel II sec. d.C., probabile curatore di Marco Aurelio, da cui deriverebbe il nome conferito ai farmaci e alle preparazioni galeniche. Il compito della loro realizzazione era affidato ai farmacisti sino agli anni ‘30, pratica che negli anni si è andata perdendo.

Le preparazioni galenico – magistrali

Le preparazioni galeniche sono delle miscele di sostanze realizzate dai farmacisti di cui ne viene indicata dal medico quantità, composizione e principio attivo, nel completo rispetto delle norme in termini di sicurezza ed efficacia del prodotto. Tra i vantaggi che questi preparati possono offrire ricordiamo:

  • l’elevata possibilità di personalizzazione della ricetta (scelta della base e degli eccipienti della miscela più adatti all’individuo e prendendo in considerazione particolari necessità, patologie e allergie);
  • l’azione sinergica di due o più ingredienti per l’ottenimento di più effetti contemporanei;
  • il risparmio, infatti il costo di queste preparazioni è inferiore rispetto ai comuni medicinali da banco;
  • la sicurezza di poter ottenere sempre il prodotto, a differenza dei farmaci industriali fuori produzione;
  • la possibilità di preparare la miscela all’istante (con indicazioni fornite), garantendo così la corretta conservazione di ciascun ingrediente separato dagli altri.

È possibile pertanto ordinare da tutta l’Italia delle preparazioni galeniche compilando il modulo presente sul sito, indicando i dati personali e la richiesta del medico, ricevendo in breve tempo dal personale una risposta in merito al costo e alla spedizione e lo stesso prodotto nel giro di 24 ore dalla risposta.

Differenza tra preparazioni e farmaci

C’è una differenza tra preparazioni galeniche e farmaci galenici (o preparazioni galeniche officinali) ovvero il carattere dei principi attivi: i farmaci infatti afferiscono a principi attivi farmaceutici, mentre le preparazioni sono assimilabili a degli integratori. I farmaci galenici devono rispettare le norme del protocollo della Farmacopea UE e quindi una realizzazione precisa nei dosaggi e nelle procedure, mentre le preparazioni galenico – magistrali non sono riportate in tale normativa ufficiale, ma devono comunque essere provviste di allegato-ricetta in cui è presente una intestazione, una prescrizione, le istruzioni per il paziente, data, timbro e firma del medico.

Cosa curano

Assumibili in qualunque forma si preferisca o si necessiti (capsule, bustine, sciroppi…) le preparazioni galeniche possono curare diversi aspetti della medicina, abbracciando discipline quali l’otorinolaringoiatria, la dermatologia, la pediatria, la gastroenterologia, l’ortopedia, ecc.