Argomenti trattati
La propoli è un vero e proprio elisir di bellezza e di salute.
Si, perchè la propoli ha moltissime caratteristiche benefiche tra cui, in prims, spiccano le sue particolarmente efficaci azioni antibiotiche, antivirali ed antinfiammatorie.
Non è un caso che le api la utilizzano per sanificare e proteggere il loro alveare, infatti la propoli ha reso gli alveari gli ambienti in assoluto più sterili che esistono in natura. Allo stesso modo possiamo utilizzare la propoli come protezione contro le influenze, le infezioni, le infiammazioni ed addirittura per lenire i dolori.
Agli albori della brutta stagione lo spettro delle influenze e dei malanni ci perseguita. Uno spettro che potrebbe scomparire semplicemente assumendo la propoli regolarmente, sopratutto a cavallo dei cambi di stagione. Infatti un utilizzo quotidiano della propoli, laddove sia utilizzata nella giusta concentrazione, apporta innumerevoli benefici per il nostro organismo. È infatti il migliore antibiotico che esiste in natura, un eccellente antivirale ed un potente antibatterico.
È oramai oggi dimostrato che la propoli ha efficaci capacità di rallentare, contrastare ed inibire influenze, infezioni alle vie respiratorie e contemporaneamnte rafforzare le nostre difese immnitarie.
La propoli è un’alleata della nostra salute: capace di fornire una completa protezione contro le influenze di tipo AB ( le tipiche influenze di stagione) nonchè molto efficace come immunostimolante.
Si tratta di una miscela di resine che le api raccolgono dalle piante, una miscela ricchissima di vitamine, polifenoli, minerali.
Miscela che, soprattutto, contiene un elevata percentuale di flavonoidi, ovvero quelle sostanze naturali che svolgono naturalmente, attività antinfiammatorie, antivirali, antiallergiche, immuno protettive, anestetiche, antiossidanti, cicatrizzanti, energizzanti, emolienti, antimicotiche, rinforzanti e protettive dei vasi capillari, epatoprotettive ed infine antimicotiche.
Infatti la propoli ci fornisce un potente scudo naturale per proteggere la nostra pelle da funghi e batteri. Le sue proprietà anestetizzanti, antifiammatorie ed emollienti rendono la propoli la migliore alleata per contrastare e combattere tutte le infiammazioni che attaccano la gola e quindi particolarmente indicata per il mal di gola, le tonsilliti e le faringiti.
Non solo, rinforzando le difese immunitarie ci aiuta a tenere distanti numerose malattie. Una delle ulteriori qualità è la versatilità: la propoli ha un elevato potere cicatrizzante e come antibatterico naturale è perfetto per una buona igiene orale, per chi soffre di alitosi come per qualasiasi altra tipologia di infiammazione, comprese quelle cutanee.
La propoli ha infine eccellenti peculiarità emollienti, nutritive, ricostituenti e antiossidanti per cui è la migliore amica naturale della nostra pelle, pelle che risulterà più luminosa, più compatta, più idratata e perfettamente nutrita.
Non è un caso che nel mondo della cosmesi la propoli è uno degli ingredienti maggiormente utilizzati. Davvero efficace nel contrastare il rilassamento cutaneo donando elasticità e nutrendo la pelle intensamente. Questa miracolosa miscela di resine, grazie alle sue caratteristiche antibatteriche restringe i pori ( e di conseguenza anche i punti neri), donando così un aspetto decisamente migliore alla pelle. Propoli che si utilizza infine nei casi di eczemi e di psoriasi, perchè rigenera le cellule dell’epidermide e lenisce i dolori, il pizzocorio e il fastidio che queste comportano.