Argomenti trattati
Il miele era conosciuto ed utilizzato già millenni fa per le sue proprietà benefiche e curative per l’organismo umano, infatti dagli antichi Greci veniva chiamato addirittura “Cibo degli Dei” a rimarcarne le incredibili qualità.
Prodotto dalle api, dette mellifere, partendo dal nettare dei fiori, si può utilizzare come dolcificante naturale adatto ai diabetici (poichè contiene fruttosio, vanta un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero) ma è ottimo anche per accompagnare i formaggi durante le degustazioni o come ingrediente di una sana colazione energetica.
Considerato un farmaco naturale, il miele vanta numerose proprietà benefiche per la nostra salute:
Può essere assunto la sera, prima di andare a dormire, come un medicinale;
L’effetto di questa molecola viene potenziato dall’alta concentrazione di zuccheri, dal ph acido e dalla glucossidasi (un enzima) che in acqua si trasforma in acqua ossigenata, noto e ottimo disinfettante.
I polifenoli costituiscono un gruppo di sostanze naturali particolarmente note per la loro azione positiva e di supporto alla salute umana (sono talvolta indicati anche con il termine Vitamina P) in diversi modi:
svolgendo un azione antiossidante;
Svolgono quindi un azione antinfiammatoria provata scientificamente.
Inoltre è stato osservato che un particolare zucchero presente nel miele, il nigerolidosaccaride, funge da prebiotico.
Numerosi studi hanno infatti dimostrato che alcuni oligosaccaridi, tra i quali quello che attiva le proprietà antinfiammatorie del miele, esercitano un influenza benefica sull’organismo e sul sistema immunitario.
Rinforzano la barriera intestinale e, di fatto, aumentando la resistenza alle malattie, tumori o patologie che scatenano processi flogistici:
Tra gli antinfiammatori naturali più antichi e conosciuti, il miele è indicato soprattutto per:
Assunto prima dei pasti.
Per ottenere benefici il suo consumo dovrebbe essere costante, le dosi possono variare a seconda dell’età e dell’apporto calorico della propria dieta (oltre ad un occhio di riguardo alla glicemia), infatti il miele ha un elevato potere energetico, circa 300 calorie ogni 100 gr.
La dose quotidiana consigliata è di circa 30 grammi, pari a 3 cucchiai.
Per mantenere intatte le proprietà antinfiammatorie del miele, nonchè gli altri benefici curativi per stomaco e intestino, andrebbe sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, senza però diluirlo troppo, e ingerito come una bevanda.
Addizionando un po’ di curcuma, si otterrà una bevanda antinfiammatoria molto potente per vie respiratorie e sistema digerente: il miele ammorbidisce e lenisce le mucose mentre la curcuma svolge anche azione antidolorifica.
Consumato prima dei pasti, svolge un azione depurativa e calmante dello stomaco. Dopo aver mangiato, aiuta a digerire.
Quando acquistate del miele controllate sempre che sulla confezione sia riportata la dicitura “puro” e che quindi non sia stato addizionato di sciroppi, coloranti o zuccheri.
Evitate pertanto quello in vendita nei supermercati, che sono prodotti in enormi quantità, per essere sicuri di acquistare un prodotto veramente biologico e di qualità che mantenga quindi inalterate le qualità benefiche e le proprietà antinfiammatorie del miele non adulterato o modificato durante il processo produttivo.