L’alga nori è tipica del Giappone ma oggi si è molto diffusa anche in Italia, infatti la sua fama deriva dal fatto che viene utilizzata per realizzare il sushi.
Questa alga è ricca di vitamine, proteine e sali minerali, proprio per questo si tratta di un alimento ricco di proprietà utili per la salute di chi la consuma. Scopriamo quali sono i principali benefici dell’alga nori.
L’alga nori è sicuramente la più conosciuta tra le alghe che si possono consumare. La nori possiede benefici notevoli grazie alla presenza di molte sostanze utili per la salute tra cui vitamina A, vitamina B e vitamina C, sali minerali e omega-3.
Si tratta di un alimento dall’elevato contenuto proteico e proprio per questo motivo è utile aggiungerla alla propria dieta nel caso si stia seguendo un regime alimentare vegano.
Le nori sono ricche di amminoacidi tra cui anche l’arginina. All’interno dell’alga c’è anche una buona quantità di taurina e questo aiuta il fegato a lavorare nel migliore dei modi. Si comprende quindi che assumere l’alga consente di prevenire la formazione di calcoli renali in quanto essa regolarizza l’attività epatica.
Essendo un alimento di origine marina, la nori è ricca di iodio.
Tra i benefici delle alghe nori c’è anche quella di ridurre la quantità di colesterolo nel sangue. Risulta essere anche un alimento antiaggregante e antitrombosi, inoltre è utile anche per produrre gli ormoni in maniera corretta. Le sostanze contenute in esse sono in grado di dare una mano a prevenire il tumore allo stomaco e anche il cancro alla pelle.
Tra le numerose proprietà delle alche nori c’è anche quella di alleviare i sintomi della sindrome mestruale donando il benessere alle donne anche nei giorni del ciclo. Gli studiosi hanno dimostrato anche che la nori è efficace contro l’eczema e la desquamazione della pelle.