L’olio di baobab si ricava dai semi del frutto dell’albero baobab, conosciuto tra le popolazioni africane come Albero della vita.
In Italia questo olio non è molto diffuso, ma merita di essere menzionato per via dei suoi benefici per la salute. Impariamo a conoscere bene le proprietà dell’olio di baobab e scopriamo anche quali sono le controindicazioni principali.
L’olio di baobab ha proprietà uniche per l’organismo, infatti si tratta di un ottimo rimedio naturale in grado di di dare una mano nel trattare diverse problematiche.
Questo olio aiuta ad aumentare le difese immunitarie grazie alla grande quantità di vitamine che contiene. Inoltre l’olio di baobab riesce a rallentare la comparsa delle rughe dimostrando un grande valore dal punto di vista cosmetico.
Utilizzare quest’olio significa anche lenire le scottature solari e mantenere in salute persino capelli e unghie. Si tratta di un rimedio capace di ridurre le infiammazioni e per questo se ne consiglia l’impiego in caso di problemi come raffreddore, mal di gola e sintomi influenzali.
La sostanza ricavato dai semi del frutto del baobab è utilizzato anche per mantenere in salute l’intestino grazie alla grande quantità di fibre che contiene. Si tratta di un eccellente rimedio contro la stitichezza. Dona anche senso di sazietà velocemente e quindi è utile usarlo in caso si stia seguendo una dieta ipocalorica.
Il baobab è in grado anche di tenere sotto controllo il colesterolo e la quantità di zuccheri nel sangue.
Il frutto risulta capace anche di migliorare la salute di chi soffre di anemia in quanto è ricco di ferro.
In generale l’olio di baobab non ha delle controindicazioni o degli effetti collaterali importanti. Vi consigliamo comunque di non assumerne troppo a livello orale in quanto quantità eccessive di prodotto potrebbero causare problemi a livello intestinale.