Argomenti trattati
Lo zenzero fresco è un alimento davvero molto importante per via delle sue straordinarie proprietà.
I benefici che si ottengono grazie a tale prodotto sono numerosi: scopriamo insieme i principali e vediamo anche quali sono le controindicazioni a cui stare attenti.
Le proprietà nutrizionali di 100 gr di zenzero fresco sono le seguenti:
Utilizzare lo zenzero fresco per cucinare, quindi, non incide in maniera importante sull’apporto energetico e nutrizionale.
L’utilizzo di questo prodotto regala però vantaggi dal punto di vista culinario per via del suo sapore incredibile. Inoltre, il prodotto è anche ricco di benefici per la salute.
Le proprietà benefiche dello zenzero fresco sono davvero numerose e rendono questo alimento perfetto per migliorare la salute in varie circostanze.
Si tratta di un prodotto antinfiammatorio e antiossidante che riesce a inibire l’attività dannosa dei radicali liberi andando a contrastare naturalmente lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento delle cellule.
Lo zenzero fresco è perfetto anche per migliorare la digestione in quanto riduce il gonfiore addominale dopo i pasti aiutando anche a svuotare lo stomaco. Inoltre, l’alimento è un ottimo gastroprotettore perché stimola la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica.
In caso di reflusso gastroesofageo, l’assunzione di zenzero fresco è utile per migliorare le condizioni. L’alimento è anche in grado di ridurre il livello di zucchero nel sangue e migliora la salute del cuore.
Le persone che sono a dieta spesso consumano zenzero fresco in quanto sembra in grado di aiutare a perdere peso. Tale beneficio deriva dalla capacità di ridurre le infiammazioni e migliorare la funzionalità del metabolismo.
Lo zenzero fresco è controindicato in alcuni specifici casi. Questo alimento infatti è sconsigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, inoltre anche chi soffre di gastrite o ulcera deve evitarlo.
Le persone che assumono farmaci antinfiammatori e quelle che usano farmaci antiaggreganti e anticoagulanti devono parlare con il proprio medico prima di consumare zenzero.