Argomenti trattati
Da quando l’uomo ha conoscenza degli effetti di determinate piante nel suo organismo, ha avuto una stretta relazione con loro.
Conoscere i benefici e le controindicazioni, se ce ne sono, delle piante ci aiuta a mantenerci sani e a combattere certe malattie. Una delle piante che può apportarci vari benefici è il gelso, in questo caso le sue foglie. Conosci tutte le proprietà curative della foglia di gelso in questo articolo di Tuo Benessere e apprendi come usarla.
Per quanto originario dell’est asiatico, sin dall’antichità questo albero si estese a tutta la regione mediterranea e, attualmente, possiamo trovarlo in tutto il mondo.
Alle foglie di gelso si attribuiscono tanti benefici per via della sua composizione. Nella composizione delle foglie di gelso si trovano diversi acidi:
Questa pianta è originaria della Cina, ma era già conosciuta al tempo dei Romani. Possiede diverse proprietà benefiche, e può essere nero o bianco. I frutti del gelso nero contengono grandi quantità di antociani, preziosi antiossidanti e proteggono i vasi sanguigni.
I frutti del gelso bianco invece sono ricchi di proteine, vitamine A, B e C. Secondo alcuni studi questi frutti possiedono delle proprietà antibatteriche. Agiscono soprattutto contro quei batteri che provocano la carie dentale. Contengono inoltre un alto contenuto di ferro e pochissime calorie, Diversamente dagli altri frutti rossi. Tra le proprietà curative delle foglie di gelso spiccano quelle che elenchiamo qui sotto.
I principi attivi della foglia di gelso agiscono sul pancreas stimolando la secrezione di insulina, oltre a ridurre la sintesi del glucagone (ormone antagonista dell’insulina).
Ricorda che nel trattamento del diabete devi seguire le indicazioni del tuo medico e comunicargli se assumi supplementi e i cambiamenti che noti quando li prendi. Per consumare le foglie ed approfittare dei loro benefici, prepara un’infusione. Ti serviranno una cucchiaiata di foglie per ogni litro di acqua bollente. Lascia riposare e poi bevi fino a tre volte al giorno.
Se hai una pelle sensibile e delicata puoi provare l’olio di gelso, indicato per lenire qualsiasi tipo di pelle.
Acquistalo su Amazon. Arriverà comodamente a casa tua in meno di 48 ore. Affrettati!
L’erboristeria offre diversi rimedi per alleviare il dolore provocato da ustioni lievi. Uno di questi sono le foglie di gelso. Per utilizzarle con questo fine, devi schiacciare le foglie del gelso con olio. Mischia e lascia riposare. Dopodiché, applica il risultato direttamente sulla pelle ustionata. Ricorda che se le ustioni sono gravi dovrai andare direttamente da un medico.
Questo rimedio naturale aiuta solo in caso di ustioni lievi.
Le more di gelso aiutano a fluidificare il sangue. Dunque i benefici non sono solo alla circolazione sanguigna ma anche al cuore. Date le loro proprietà, le foglie del gelso ci aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, oltre ad abbassare il colesterolo. Per beneficiarci di entrambe le proprietà, dobbiamo consumare questo rimedio sotto forma di infusione, come commentato in precedenza.
In caso si soffra di intolleranza al glucosio, possiamo servirci ancora una volta delle proprietà delle foglie del gelso. Possiamo contribuire in maniera naturale al controllo di questa malattia prendendo abitualmente infusioni delle sue foglie. Non dimenticare che il medico in ogni caso deve essere informato e che devi seguire i suoi consigli.
Possiamo anche sfruttare i loro benefici assieme a quelli di altre parti della pianta.
Vediamo quali sono le principali proprietà medicinali delle foglie di gelso assieme ad altre parti della pianta.
Gli infusi e gli estratti di gelso vengo utilizzati per abbassare il livello di glicemia. Invece la corteccia della radice essiccata del gelso nero ha proprietà purganti e purificante.
Questo articolo è meramente informativo: su Tuo Benessere non prescriviamo trattamenti medici e non forniamo diagnosi alcuna.
Consulta il medico se avverti qualunque malessere. Consigli: è indubbiamente una pianta con moltissime proprietà. Non dimenticare che il primo passo in caso di qualunque affezione di quelle anteriormente citate è consultare il medico.