Per chi è diabetico l’attività fisica è molto importante, più di chiunque altro.
L’esercizio fisico, specie se aerobico, è parte integrante del piano di trattamento del Diabete Mellito. Vediamo gli effetti della palestra su chi è diabetico, e i migliori esercizi da praticare.
L’attività fisica raccomandata ai pazienti diabetici è sempre di tipo aerobico. In assenza di complicanze, è utile e raccomandabile l’affiancamento di un programma di allenamento contro resistenza.
L’organizzazione di una seduta di allenamento tipo prevede in generale:
UNA FASE DI RISCALDAMENTO: 5-10 minuti di attività aerobica a bassa intensità per preparare il cuore, il muscolo scheletrico ed i polmoni ad un progressivo incremento dell’esercizio.
5-10 minuti di stretching muscolare dolce.
UNA FASE CENTRALE CARATTERIZZATA DALL’ATTIVITÀ FISICA PROGRAMMATA
DEFATICAMENTO AL TERMINE DELLA SEDUTA: 5-10 minuti per riportare gradualmente la frequenza cardiaca a livelli basali.
Da evitare, inoltre, gli sport che comportano frequenti sobbalzi e bruschi movimenti del capo (pugilato, sport motoristici)
Al contrario se lo sport è progressivo e dura parecchie ore il diabetico può adattare il proprio metabolismo con gli opportuni accorgimenti.
Ecco gli sport raccomandati per chi soffre di diabete.
Sport sconsigliati:
Un esercizio di intensità medio bassa, praticato per 3-4 volte alla settimana, per almeno 30-60 minuti porta al miglioramento generale dei parametri di controllo metabolico: