Quale sport è indicato per la scoliosi?

Condividi

La scoliosi migliora con la pratica di attività sportiva, oltre che con corsetto e esercizi specifici.

Ecco quale sport praticare, se soffri di scoliosi.

Scoliosi e sport: quale praticare

Per chi soffre di scoliosi l’attività fisica può migliorare la problematica. La scoliosi, come sappiamo, è una curvatura da parte a parte della colonna vertebrale, spesso associata a rotazione delle vertebre. Bisogna, però, sapere quale sport praticare. Ecco i consigli, in questo articolo, su quale attività fisica è maggiormente adatta a chi soffre di scoliosi.

1. Stretching: Sebbene questo possa non sembrare un esercizio, può essere fondamentale per aiutare ad alleviare la tensione e lo stress causato dalla scoliosi.

Piegati nella direzione della tua curva vertebrale. Tratto toracico: alzati e allunga le braccia verso i fianchi con i palmi rivolti in avanti. Spingere la spalla: stare con i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia davanti al petto. Tirare le braccia all’indietro mentre si premono le scapole insieme.

2. Yoga: aiuta ad alleviare il mal di schiena e promuovere una colonna vertebrale equilibrata e forte.

3. Basket e pallavolo: due sport che possono aiutare la flessibilità e la rigidità della postura.

Non solo. Rafforzano i muscoli e sviluppano la resistenza.

Fare sport con il corsetto, si può

Lo sport con il corsetto si può praticare. È consigliabile, tuttavia, non utilizzarlo nelle ore dedicate allo sport, in quanto un uso prolungato irrigidisce la colonna e indebolisce la muscolatura di sostegno.

Lo sport, soprattutto nei giovani che utilizzano il corsetto da molto tempo, può aiutare a rendere i movimenti del tronco più sciolti e naturali.

Per sapere con certezza se potete svolgere uno sport, rivolgetevi sempre a un centro di riferimento o a un chirurgo vertebrale esperto. In qualsiasi caso, comunque, sappiamo che l’attività fisica fa sempre bene, a mente e corpo.