Quale dieta deve seguire una donna di 40 anni? Ecco quante calorie dovresti assumere, anche se, ricordiamo che non esiste una dieta universale.
Ogni soggetto ha le sue patologie, i suoi valori ematologici, le sue abitudini, il suo metabolismo individuale, la sua routine, il suo stile di vita e infine i suoi gusti. Vediamo quante calorie, in genere, si devono assumere a 40 anni.
Una donna tra i 35 e i 40 anni, leggermente oltre il proprio normopeso, in genere desidera dimagrire. Per farlo è necessario instaurare un deficit calorico regolando l’alimentazione e l’allenamento quindi significa assumere meno calorie di quante se ne spendono nell’arco di una giornata.
In linea generale una donna di 40 anni sana ma leggermente in sovrappeso consuma circa 1800 calorie al giorno. Un deficit calorico di circa 400 calorie è un buon punto di partenza per una dieta dimagrante. Ecco in cosa consiste mangiare 1400 kcal al giorno, la dieta “ideale” per una donna che ha compiuto 40 anni.
Questo esempio si basa sulla tipica dieta mediterranea, ottima per assicurare un apporto calorico limitato seppur con un rapporto equilibrato tra i macronutrienti.
Come succede di frequente in un’alimentazione in stile mediterraneo, quindi, i macronutrienti saranno divisi in queste proporzioni: circa 20% proteine, circa 30% lipidi e circa 50% carboidrati. Un esempio di una settimana di dieta “ideale” per dimagrire e restare in forma a 40 anni:
Colazione
2 fette biscottate integrali
4 cucchiaini di marmellata con ridotto contenuto di zuccheri
Mezzo bicchiere di latte
Una tazzina di caffè
Sputino metà mattina
10 g di mandorle
Circa 150 g di frutta
Pranzo
70 g di pasta integrale
Condimento a base di verdura in quantità libera
Merenda
Un vasetto di yogurt da latte intero al naturale (senza zuccheri aggiunti)
Circa 150 g di frutta
Cena
200 g di orata
Abbondante verdura come contorno
Nel corso della giornata
50 g di pane integrale
Circa 6 cucchiaini di olio extravergine d’oliva