Respirare dal naso è il migliore dei modi per respirare, ma nonostante questo sono numerose le persone che ancora si ostinano a respirare con la bocca a causa delle cattive abitudini apprese durante la giovane età.
La bocca infatti dovrebbe intervenire nella repirazione sono nelle situazioni di emergenza e non dovrebbe essere un modo di respirare abitualmente. Vediamo quali sono i benefici che si ottengono a respirare dal naso.
I benefici che si ottengono a respirare dal naso sono davvero molti. Uno dei motivi per cui è bene optare per questo tipo di respirazione è legato al fatto che il passaggio dell’aria attraverso il naso porta un cambiamento della temperatura dell’aria stessa.
Il contatto vorticoso e turbolento con la mucosa delle pareti interne delle fosse nasali, provoca un riscaldamento della stessa fino a circa 37° C. Questo fattore è importante perchè evita di provocare quell’irritazione delle vie aeree che si ha a causa dell’aria fredda che rischia di portare a un’infiammazioni delle mucose respiratorie.
Un’altra funzione fondamentale delle fosse nasali è quella di filtrare l’aria inalata, che viene liberata dal pulviscolo di maggiori dimensioni dall’azione più grossolana delle vibrisse (ossia dei peli che si trovano al loro interno).
Filtrando l’aria è possibile inalare in maniera più sana perchè c’è una significativa riduzione degli inquinanti rappresentati dalle polveri sottili, che grazie a questo processo di pulizia meccanica, giungono in minor quantità nello spazio respiratorio sotto-laringeo. Oltre agli inquinanti, respirare dal naso significa rendere meno pericolosi anche i virus, i batteri e i microbi perchè la loro introduzione nell’organismo viene filtrata e quindi risulta ridotta.
La mucosa nasale possiede una funzione immunologica molto importante grazie all’intervento degli anticorpo presenti su di essa che risultano essere le immunoglobuline di tipo IgA e rappresentano una prima difesa contro le infezioni respiratorie.