Tra le ricette light si possono annoverare molti piatti a base di pesce: primi, secondi e antipasti possono essere l’ideale.
Vediamo insieme alcune ricette che possiamo fare per alcune cene in famiglia o in amicizia.
Per ricette light si intendono quelle a basso contenuto calorico. Il pesce, se cucinato in modo sano e genuino, può essere molto leggero. Le ricette light possono essere utilizzate a margine di una dieta ipocalorica, per perdere peso e per sentirsi più leggeri. Anche guardando un po’ su internet possiamo trovare tantissimi siti di ricette liberamente consultabili, da cui prendere spunto per preparare qualche buon manicaretto molto leggero.
Esistono davvero tante preparazioni leggere che possiamo anche preparare in modo veloce: tutto sta, però, a cucinarle nel modo corretto. Se prendiamo del pesce leggero e lo innaffiamo di olio, burro o panna tutto sarà inutile! Ricordiamo sempre, inoltre, che il pesce richiede sempre poca cottura, altrimenti diventa duro e sarà poco commestibile.
Ma quali sono i secondi piatti di pesce più gustosi, semplici da preparare e, ovviamente, leggeri? Molto sta al nostro gusto personale.
Il pesce è sempre perfetto per una dieta. Anche quello considerato come “grasso”, ovvero il salmone, il tonno o il pesce spada, ha dei grassi considerati buoni per la nostra salute e, quindi, deve essere consumato, anche se con più moderazione. Il pesce meno calorico è senza dubbio quello a lisca, come ad esempio l’orata ed il branzino, ma anche i molluschi sono perfetti. Via libera, quindi, a polpo, seppie, calamari.
Ecco una ricetta riguardante i secondi piatti di pesce che potrebbe fare al caso nostro: i filetti di branzino al pepe rosa.
Per prepararli, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
La ricetta è semplicissima e ha bisogno, per essere preparata, dei seguenti passaggi.
Ovviamente, questa è soltanto una delle innumerevoli ricette light che possiamo preparare come secondo a base di pesce.
Andiamo, adesso, a vedere quali sono i migliori libri per cucinare delle ricette leggere, ma sane ed appetitose.
Abbiamo già citato Amazon: si tratta di un sito perfetto per comprare libri, poiché qui spesso costano davvero pochissimo, soprattutto nella versione Kindle. Vediamone alcuni esempi.
Un particolare libro di ricette light è il seguente. Esso offre, come dice lo stesso titolo, il calcolo delle calorie per ogni porzione del piatto. E’ perfetto, quindi, per seguire una dieta piuttosto rigida. L’articolo si può trovare in Amazon ad un costo di circa 6 euro, in copertina flessibile.
Offre più di 200 ricette.
Altro libro interessante può essere il seguente. Lo si può comprare sempre su Amazon ad un costo che si aggira sugli 8 euro in copertina flessibile, ma se lo si compra in versione Kindle esiste comunque la possibilità di risparmiare, dato che si può comprare anche a circa tre euro. Queste ricette permettono di dimagrire in modo veloce, anche senza doversi mettere a dieta.
Si tratta di un metodo innovativo, che offre buoni risultati.
Infine, possiamo pensare di suggerire questo titolo, che offre ben oltre 180 ricette tutte da gustare, ma decisamente light. L’articolo lo si può comprare ad un prezzo di circa 24 euro in copertina flessibile ed è in edizione illustrata, così da poter vedere anche le sequenze fotografiche dei piatti da preparare.