Argomenti trattati
Esistono molte ricette vegetariane che possono essere preparate in modo semplice e veloce.
Le fettuccine con puntarelle, ad esempio, sono un piatto della tradizione vegetariana che soddisfa il palato di tutte le persone.
Vediamo, adesso, come si preparano le fettuccine con puntarelle. Le varianti di questo piatto sono davvero molteplici. Ogni persona, infatti, ha la propria ricetta. In genere si consiglia di consumare la pasta con le puntarelle cotte proprio al momento, per avere un gusto migliore. Se, però, ciò non è possibile, possiamo pensare di cuocerle il giorno prima e di conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico, dove si conserveranno per al massimo una giornata.
La ricetta originale, nella tradizione romanesca, prevede, inoltre, la presenza di acciughe. Chi è vegetariano, però, al posto di esse può tranquillamente ometterle e, nel caso, andare a sostituirle con dei capperi, che saranno più o meno salati proprio come le acciughe e che, nel caso, daranno la giusta sapidità al piatto.
Ma che cosa sono le puntarelle? Si tratta di una verdura che fa parte della famiglia della cicoria o catalogna.
In pratica, sono i germogli della catalogna spigata. Il loro gusto è leggermente amaro e hanno una consistenza croccante. Spesso vengono consumate sia crude che cotte ma, per questo piatto, è necessaria la seconda versione. Verranno, infatti, insaporire con aglio e peperoncino, con l’aggiunta poi di pecorino o parmigiano nella pasta.
Si consiglia di utilizzare un bel cespo di catalogna fresco. In tal modo, infatti, le puntarelle saranno molto più tenere nella ricetta.
Se le lasciamo per circa un’oretta in acqua e ghiaccio, queste perderanno molto del loro sapore amaro. Se, quindi, non amate il gusto amaro, potete pensare di adottare questo trucco. Al posto delle fettuccine, possiamo usare anche altra pasta, come le pennette e i fusilli. Se vogliamo una versione ancora più gustosa della seguente, possiamo pensare di trasferire la pasta pronta come da ricetta che indicheremo in una pirofila leggermente unta, con tanto di dadino di formaggio filante.
Sarà sufficiente gratinarla in forno per qualche minuto prima di servire subito ben caldo.
Per ciò che riguarda gli ingredienti, abbiamo bisogno di:
Per ciò che riguarda il procedimento, invece, abbiamo bisogno dei seguenti passaggi.
Sciacquiamole sotto acqua corrente, togliamo la parte finale del gambo e prendiamo le foglie centrali. Le altre le terremo da parte. Tagliamole a julienne e mettiamole in acqua e ghiaccio. Poi facciamo bollire acqua salata e sbollentiamo le puntarelle per circa 10 minuti. Scoliamole senza eliminare l’acqua di cottura e mettiamole in un mixer.
Nel frattempo, in un tegame mettiamo 2 cucchiai di olio con i due spicchi di aglio e del peperoncino pulito, diviso a metà e senza semi.
Lasciamo dorare e aggiungiamo così la mollica di pane sbriciolata. Cuociamo la pasta, facciamo saltare in padella col condimento e serviamo.
Vediamo, adesso, i nostri consigli per preparare ottime ricette vegetariane in pochissimo tempo. Si tratta di libri di cucina che possiamo comprare su Amazon, andando a risparmiare considerevoli somme di denaro.
Si tratta di un libro con oltre 1400 ricette rigorosamente della tradizione vegetariana.
Vi troviamo antipasti, ma anche primi piatti e secondi, vari tipi di contorni, fino ad arrivare ai dolci. Il libro costa circa 12 euro.
Sono oltre 1200 ricette della tradizione vegetariana e vegana. Il libro lo ritroviamo in versione kindle a 6 euro e cartaceo a circa 9.
Ricette vegetariane di stagione
Altro libro interessante è il seguente, che ritroviamo in versione con copertina flessibile a circa 9 euro su Amazon. Troviamo diverse ricette della tradizione vegetariana con un occhio attento alla stagionalità.