Argomenti trattati
Tra le ricette vegetariane più conosciute, ma anche più semplici da preparare, un ruolo importante è rivestito dalla frittata di patate.
Come si prepara? Vediamolo nel dettaglio.
Esistono tantissime ricette vegetariane veloci che possono essere preparare in poco tempo, con attenzione ad evitare l’uso di alimenti di origine animale. Vediamo qualche esempio. Possiamo pensare di realizzare antipasti vegetariani, ma anche primi o secondi piatti. Un esempio? Il flan di parmigiano con porcini all’aceto balsamico.
Per ciò che riguarda gli ingredienti per quattro persone, abbiamo bisogno di:
Per la preparazione, dobbiamo seguire tali semplicissime regole.
Sformare i flan, coprirli con parmigiano e con i porcini a fettine sottili, precedentemente saltati in padella con un filo d’olio. Spruzziamo qualche goccia di aceto balsamico e serviamo subito.
Sono tante le ricette di secondi piatti vegetariani che possono essere preparati. Non essendo a base di carne o pesce, se vegetariani, sono spesso a base di uova o legumi. Vari sformati, tortini e frittate con verdure sono molto in voga in questo tipo di alimentazione.
Un esempio è caratterizzato, appunto, dalla frittata di patate, semplicissima e veloce.
Per preparare la frittata di patate, gli ingredienti sono pochi e semplici. Avremo bisogno di:
Passiamo, adesso, a come preparare il piatto, secondo semplicissimi consigli.
Mettiamo sul fuoco una casseruola con poca acqua salata e mettiamoci le fettine di patate a cuocere per circa dieci minuti. Scolarle e farle raffreddare.
Ogni tanto ondeggiamo la padella per vedere se la frittata si stacca dal fondo. Quando lo farà, è pronta per essere girata dall’altro lato, dove dovrà cuocere per altri 15 minuti circa, anche senza coperchio. Questa frittata è ottima sia servita calda che fredda, a piacere.
Quali sono le migliori 3 offerte di libri di ricette vegetariane? Spesso, su Internet possiamo trovarne molti che fanno al caso proprio.
Sono disponibili ad esempio su Amazon, dove i costi sono spesso bassi poiché vi sono numerose promozioni, sconti ed offerte. Vediamo qualche esempio.
In copertina flessibile, a circa 7 euro, ritroviamo questo interessante libro che si occupa di green food, ovvero di cibo adatto ai vegetariani. Primi e secondi, ma non solo, sono minuziosamente descritti nei minimi dettagli. Oltre a cibi della tradizione mediterranea, ritroviamo ricette mediorientali, light e non solo, per soddisfare le esigenze dei palati anche più raffinati.
Scritto da Martha Stewart, Vegetariana è un libro di ricette molto interessante, che troviamo su Amazon ad un costo che si aggira sui 10 euro se in formato Kindle, mentre in copertina flessibile lo ritroviamo a quasi 19 euro. Vi ritroviamo oltre 200 ricette vegetariane, alcune delle quali anche gluten free. Per chi è allergico a vari tipi di alimenti, ma non vuole rinunciare al gusto, troverà ricette senza latticini, prodotti a base di soia o frutta secca, prodotti a base di grano.
Sapori tradizionali ed esotici vengono mescolati tra loro per creare ricette originali.
Il cucchiaio d’argento si divide in più sezioni. Questa parte rappresenta piatti vegetariani all’italiana, che su Amazon ritroviamo in vendita ad un costo di circa 16 euro. Vi ritroviamo paste varie, minestre, secondi piatti, torte salate, rigorosamente senza carne e pesce. Sono oltre 100 ricette che vanno dall’antipasto al dolce.