Rimedi naturali contro la congiuntivite: quali sono i migliori?

Condividi

La congiuntivite è un problema che riguarda davvero molte persone ogni giorno.

Le cause del problema possono essere diverse, infatti esiste la congiuntivite virale, la congiuntivite batterica e la congiuntivite allergica. In ogni caso per ritrovare il benessere e ridurre il disturbo è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali. Scopriamo i tre migliori rimedi che la natura offre.

Rimedi naturali contro la congiuntivite

Camomilla

Il più conosciuto e apprezzato rimedio contro la congiuntivite risulta certamente essere la camomilla. Questo prodotto naturale ha delle importanti proprietà antinfiammatorie ed è anche molto ricco di principi emollienti e decongestionanti.

Le sue qualità lenitive sono davvero utili per la congiuntivite, soprattutto per quella causata dai batteri.

Per sfruttarne i benefici vi suggeriamo di effettuare dei lavaggi agli occhi utilizzando una garza imbevuta di camomilla. Questo vi permetterà di eliminare la secrezione purulenta e di ridurre il bruciore e l’arrossamento.

Eufrasia

L’eufrasia è uno straordinario antinfiammatorio naturale che riduce i problemi causati dalla congiuntivite. L’azione antibatterica della pianta deriva dalla quantità di flavonoidi e di tannini che contiene.

L’eufrasia vanta anche delle proprietà lenitive e calma quindi le irritazioni agli occhi di ogni tipo.

Per usare l’eufrasia vi consigliamo di preparare un infuso e di fare poi degli impacchi sugli occhi. Questi vi consentiranno di ridurre il dolore causato dall’infiammazione e di ritrovare il benessere.

Malva

La malva è ottima per lenire i sintomi della congiuntivite in maniera naturale ed efficace. Questa pianta infatti, proprio come la camomilla e l’eufrasia, può essere utilizzata per realizzare un infuso da impiegare per fare degli impacchi sugli occhi.

Vi suggeriamo di usare esclusivamente l’infuso quando ormai è freddo perchè questo permette di ridurre le infiammazioni. Oltre all’infuso è possibile anche l’idrolato che va sempre utilizzato imbevendo un batuffolo di cotone o una garza da poi applicare sugli occhi senza mai sfregare.