Le afte sono delle piccole lesioni della mucosa della bocca.
Di solito compaiono nella zona delle lebbra, nel palato oppure nelle guance. Le cause non sono ancora del tutto chiare, ma di sicuro sono estremamente fastidiose e spesso dolorose. Mangiare e parlare diventa complesso e tendono a ricomparire dopo che sembrano scomparse. Per trattare le afte è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali: scopriamo quali sono i migliori.
Per dare sollievo al dolore causato dalle afte e per velocizzarne la guarigione è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali.
Tra questi c’è il tea tree oil che rende più rapida la guarigione delle lesioni. Per questo vi consigliamo di fare dei risciacqui utilizzando un bicchiere di acqua in cui avete aggiunte tre gocce di questo olio.
Il gel di aloe vera ha grandi proprietà lenitive e cicatrizzanti che lo rendono molto utile per alleviare il dolore che le afte possono causare. Vi consigliamo di fare dei risciacqui utilizzando succo di aloe vera che si può tranquillamente acquistare in erboristeria.
La camomilla ha una grande azione lenitiva e antinfiammatoria, per questo motivo riesce a eliminare il dolore provocato dalle afte. La calendula ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, di conseguenza è utile per trattare le afte.
Anche i fermenti lattici vivi sono utili in quanto migliorano la salute dell’intestino rendendo meno probabile la comparsa di afte. La propoli può essere applicata direttamente sulle afte allo scopo di alleviare i sintomi.
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di fare grande attenzione a quello che mangiate. Consumare alimenti ricchi di antiossidanti infatti permette di alleviare le infiammazioni e di velocizzare il processo di guarigione delle afte. In particolare vi suggeriamo di consumare grandi quantità di frutta e di verdura. Previlegiate gli alimenti che contengono vitamina C in quanto questa svolge un ruolo importantissimo sulla salute della pelle e dell mucose.