I migliori rimedi naturali contro le punture di zanzara

Condividi

Con l’arrivo dell’estate, puntualmente compaiono anche le zanzare e le loro fastidiose punture.

Ecco quindi alcuni rimedi naturali efficaci per ridurre gonfiore, rossore e prurito.

Rimedi naturali per le punture di zanzara

Ghiaccio come rimedio naturale

Il ghiaccio è un rimedio naturale molto efficace in caso di punture di zanzara. Infatti, allevia dolore e prurito tipici del post puntura. Per utilizzarlo, basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto e strofinarlo sulla zona interessata.

Buccia di banana

Un altro rimedio naturale utile in caso di punture di zanzara è la buccia di banana.

Basta strofinarne la parte interna sulla zona interessata perché prurito e fastidio spariscano in poco tempo.

Limone

Il limone è un rimedio molto efficace in caso di punture d’insetto, perché allevia subito prurito e gonfiore. Basta applicare una piccola fetta d’agrume sulla zona interessata, oppure qualche goccia del suo succo.

Miele

In caso di punture di zanzara, un ottimo rimedio naturale è il miele, che disinfetta la zona e lenisce prurito e rossore.

Applicatene un po’ nella parte interessata e lasciate in posa per almeno mezz’ora per beneficiare di questi effetti.

Sale e limone per sfiammare

Il limone è ottimo utilizzato da solo per trattare le punture di zanzara, ma può essere combinato anche con il sale. Quest’ultimo, infatti, possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche utili a ridurre quel fastidioso prurito. Prepara quindi un composto con sale, un goccio d’acqua e del succo di limone e applicalo sulla zona interessata.

Brucerà un po’ ma l’effetto è assicurato.

Aloe vera contro le punture di zanzara

Tra i rimedi naturali efficaci contro le punture di zanzara vi è anche l’aloe vera. Quest’ultima è una pianta depurativa, antinfiammatoria e remineralizzante, nonché antisettica, antibatterica e rinfrescante. Basta applicarne una piccola quantità sulla puntura per sfiammare subito la zona, eliminando anche rossore e prurito.