Argomenti trattati
Le gengive infiammate provocano molti disagi e dolore in chi ne soffre.
Possono essere causate da diversi fattori come ad esempio una scorretta igiene dentale oppure una certe predisposizione genetica. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali in grado di eliminare il dolore causato dalle gengive infiammate. Scopriamo quali sono i rimedi migliori per ritrovare il benessere.
Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali che possono eliminare le gengive infiammate. Chiaramente potete usare questi rimedi in caso di gengiviti leggere, se invece soffrite di problemi gravi, è bene che vi rivolgiate al dentista.
L’aloe vera vanta proprietà molto utili contro i problemi alle gengive per via delle sue proprietà antinfiammatorie e curative. Si tratta di un rimedio capace di eliminare i batteri e di placare le infezioni in modo naturale, inoltre aiuta a combattere l’alito cattivo e le lesioni della mucosa orale. Vi consigliamo di massaggiare le gengive infiammate con il gel d’aloe vera, in alternativa potete applicarlo nelle zone critiche e lasciarlo agire per 30 minuti prima di risciacquare bene.
La tintura di mirra è un ottimo rimedio contro le gengiviti e la piorrea. Versatene poche gocce in una tazza di acqua tiepida e usatela poi come colluttorio. Potete abbinare la tintura di echinacea a quella di mirra per ottenere migliori risultati in maniera ancora più rapida.
La malva possiede proprietà calmanti, emollienti e lenitive. L’infuso di malva è uno dei migliori rimedi naturali contro le gengive infiammate, può anche essere usato per realizzare semplici risciacqui del cavo orale. Preparate l’infuso utilizzando due cucchiaini di malva essicata e tritata finemente all’interno di una tazza di acqua bollente. Filtrate e lasciate raffreddare, a questo punto potrete utilizzarla per fare sciacqui durante la giornata.
L’oil pulling è un metodo di pulizia dei denti che regala benefici anche alle gengive. Si tratta di una tecnica tradizionale della medicina Ayurveda che rafforza i denti e le gengive, inoltre ridura la placca e contrasta l’alito cattivo.
Per utilizzare questa tecnica avrete bisogno semplicemente di un cucchiaio di olio di sesamo o di un qualunque olio di origine vegetale.
L’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano il trattamento naturale delle gengive infiammate.
Mescolate questo olio con il bicarbonato mescolandone uguali quantità allo scopo di neutralizzare l’eccessiva acidità della bocca. Utilizzate questa pasta specifica al posto del normale dentifricio una o due volte alla settimana.