I migliori rimedi contro le macchie solari: cosa utilizzare

Condividi

Le macchie solari sono delle imperfezioni che si presentano come zone più scure sulla pelle.

Queste macchie variano di colore e di dimensione, si presentano spesso durante i mesi estivi quando l’esposizione al sole è maggiore. Per renderle meno evidenti è possibile ricorrere ad alcuni rimedi: scopriamo quali sono i migliori.

Rimedi naturali contro le macchie solari

Per trattare le macchie solari ci sono numerosi rimedi naturali di grande efficacia.

Uno dei migliori trattamenti consiste nel realizzare lo scrub con limone e sale. Per realizzarlo dovete semplicemente mescolare il succo di limone con il sale e poi strofinare sulla zona interessata dalla macchia.

Continuate per due settimane a fare questo e noterete dei miglioramenti.

Un altro rimedio molto buono per ridurre le macchie solari consiste nell’applicare sulla macchia una crema alla calendula.

Anche il gel di aloe vera è un rimedio che permette di ridurre visibilemente le macchie causate dal sole, inoltre lenisce anche le irritazioni della pelle.

Rimedi dermatologici per le macchie solari

I rimedi dermatologici contro le macchie solari sono davvero numerosi e permettono di ottenere dei risultati straordinari.

Vi suggeriamo di rivolgervi a un dermatologo per parlare del vostro problema e poi sarà lui a suggerirvi come comportarvi.

Esistono alcune creme depigmentanti che consentono di schiarire le macchie solari più scure. Per ottenere dei risultati è bene utilizzare questi prodotti con costanza ogni sera per alcuni mesi.

C’è anche la possibilità di fare un trattamento esfoliante conosciuto come peeling. Questo viene effettuato dal dermatologo e in 2/3 sedure regala dei buoni risultati.

Un altro trattamento dermatologico molto utile è il laser. Questo riesce a ridurre le macchie solari dopo 2/4 trattamenti che vengono eseguiti in circa 2 mesi.

Rimedi cosmetici in caso di macchie solari

Le macchie solari di piccole dimensioni si possono nascondere utilizzando cosmetici. Vi suggeriamo di applicare del correttore liquido sulla zona colpita dal problema per schiarire la cute e renderla più omogenea. Successivamente applicate un fondotinta di colore simile alla vostra pelle su tutto il viso.