Pressione alta: rimedi naturali per curare la pressione alta

Condividi

Per pressione arteriosa si intende la forza con la quale il sangue scorre nel corpo.

E’ determinata da alcuni valori standard, indicatori di pressione sistolica (massima) e diastolica (minima). Generalmente essa è compresa tra 120 mmhgg e 80 mmhgg. Quando il valore sistolico aumenta passando da 120 a 140/160 mmhgg viene definita pressione alta.

Pressione alta

La pressione alta, detta anche ipertensione, è una patologia molto diffusa, soprattutto tra la popolazione over 50. Solitamente questa patologia non presenta sintomi, ma in alcuni casi può dare origine a vertigini o nausea.

Se trascurata, può creare gravi problemi di salute a livello circolatorio e cardiaco.

E’ possibile iniziare a tenerla sotto controllo tramite alcuni rimedi naturali. In primo luogo si consiglia l’utilizzo di rimedi fitoterapici. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato l’efficacia di questi rimedi che consistono nell’utilizzo dei principi attivi contenuti in erbe e piante officinali. Quest’ultime hanno notevoli proprietà benefiche quali stimolare la circolazione, fluidificare il sangue e favorire la diuresi.

Di seguito elenchiamo le piante più consigliate:

  • Biancospino: le foglie ed i fiori di questa pianta hanno un effetto antiaritmico e calmante. L’utilizzo è consigliato nei casi in cui la pressione alta è collegata ad iperattività del sistema nervoso.
  • Ulivo: le foglie dell’ulivo sono utili per abbassare la pressione sanguigna, così come le gemme hanno proprietà capaci di ridurre significativamente trigliceridi e colesterolo nel sangue.
  • Aglio: diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione abbassa la pressione.

    Merito dell’allicina che, grazie alle proprietà vasodilatatorie, evita l’accumulo di piastrine e, quindi, la formazione di coaguli all’interno dei vasi sanguigni.

  • Vischio: è stato dimostrato che questa pianta è un vero e proprio regolatore del sistema cardiocircolatorio. Il suo utilizzo è utile in caso di angina o per migliorare la circolazione cerebrale.
  • Tiglio: è utile sotto forma di tisana nel caso in cui vi siano anche disturbi del sonno.

Dieta pressione alta

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo la pressione alta. Nel caso in cui si soffra di questa patologia è opportuno condurre uno stile di vita sano, svolgere attività fisica, non fumare e seguire una dieta sana ed equilibrata.

Sarà, perciò, necessario limitare l’uso del sale. In alternativa si potranno utilizzare delle spezie per condire i cibi. Diminuire, inoltre, il consumo di formaggi stagionati e limitare al massimo la frittura e gli arrosti, meglio prediligere la cottura a vapore.

Da evitare anche insaccati, salumi, legumi e mais in scatola, poiché molti di questi preparati contengono sale per essere conservati a lungo. Escludere dalla dieta anche alcolici e superalcolici.

Via libera al consumo di frutta, verdura e cioccolato che, specie se fondente, combatte l’ipertensione. E’ necessario bere molta acqua per stimolare la diuresi.

Rimedi naturali

L’utilizzo di rimedi naturali, unito ad una corretta alimentazione, è consigliato fin dalla comparsa del disturbo.

Nel caso in cui si abbiano parenti con ipertensione, è bene utilizzare i rimedi naturali in via preventiva. I rimedi naturali sopraindicati contrastano la pressione alta fluidificando il sangue e rendendo, quindi, più facile il passaggio dello stesso per arterie e vene.

Di conseguenza, il biancospino è indicato in caso di aritmie, in quanto regola il ritmo e la frequenza del battito cardiaco; l’ulivo regola l’apporto di grassi nel sangue, regolarizzando la pressione sanguigna; l’aglio è un potente diuretico e funziona nel caso in cui la pressione alta sia dovuta al sovrappeso; il tiglio svolge una funzione sedativa, è indicato nei casi in cui la pressione alta è causata dall’ansia.

Trattamento

Nel caso in cui si abbiano vertigini, senso di nausea, mal di testa o malessere generale è sempre opportuno misurare la propria pressione sanguigna. Nel caso in cui non si disponga dell’apposito strumento, è consigliabile rivolgersi alla farmacia più vicina. Il personale eseguirà il controllo in pochi minuti. In caso di anomalia, il farmacista potrà farvi attendere qualche minuto e misurare nuovamente i valori. A volte, infatti, la pressione alta potrebbe essere solo conseguenza di una situazione di stress.

Nel caso in cui il problema persista, si consiglia di contattare il proprio medico curante. Egli provvederà a prescrivere delle analisi del sangue per controllare alcuni parametri inerenti al flusso sanguigno, in particolare: creatinemia, emocromo, glicemia, azotemia, ves, cortisolo, tsh, pt. Alle analisi del sangue va aggiunto anche l’esame completo delle urine.

Si ricorda, inoltre, che è opportuno tenere sotto controllo la pressione arteriosa con misurazioni frequenti. Per avere un quadro completo ed escludere la presenza dell’ipertensione è consigliabile rivolgersi ad un cardiologo.

Ecocardiogramma, Holter24h. Ecografia ed ecocolor doppler dei tronchi sovra aortici sono alcuni degli esami che potrebbero essere richiesti.

Migliori prodotti per pressione alta

Riportiamo, di seguito, i prodotti naturali migliori per combattere l’ipertensione. Inoltre, proponiamo il miglior sfigmomanometro. Sono tutti prodotti acquistabili su Amazon.

  • sfigmomanometro digitale

Un apparecchio digitale utile a misurare la pressione e i battiti cardiaci in modo del tutto automatico. La misurazione verrà effettuata in un tempo breve.

Questo dispositivo rileva eventuali aritmie e avverte in caso di possibile disturbo.

  • Biancospino in foglie e fiori

Il biancospino regola il ritmo e la frequenza del battito cardiaco. Questo prodotto si trova nel formato da 100 g. Si consiglia un cucchiaio di erbe per una tazza della capacità di 250 ml.

  • Foglie di vischio

Il vischio regola il sistema cardiocircolatorio. Prodotto da Solimè, è venduto nel formato da 100 g.