Argomenti trattati
La tosse di per sé non è una malattia, ma resta comunque un disturbo molto fastidioso che va affrontato per evitare complicazioni.
A volte, quando i colpi di tosse sono violenti e continui, può capitare di non riuscire a dormire, di provare nausea e a volte possono esserci anche emorragie sottocongiuntivali e nasali. Per risolvere il disturbo vogliamo farvi conoscere i migliori rimedi naturali per tosse secca e grassa.
La tosse si divide in due gruppi:
Indipendentemente da quale dei due tipi di tosse siate colpiti, sicuramente sarete molto infastiditi e vorrete trovare una soluzione per calmarla.
In commercio ci sono molti farmaci in grado di dare una mano, ma in alternativa potete provare i nostri suggerimenti naturali.
Prima di suggerirvi alcuni rimedi naturali per tosse secca e tosse grassa, vogliamo consigliarvi di recarvi da un medico nel caso in cui gli attacchi di tosse fossero continui e molto forti. In caso invece si tratti di un disturbo lieve, vi suggeriamo di provare alcuni rimedi della nonna molto efficaci e semplici.
Per eliminare la tosse secca si possono fare i suffumigi utilizzando bicarbonato e sale grosso. Vi consigliamo di fare in modo che nella stanza in cui dormite, l’aria non diventi troppo secca perché questo potrebbe irritare le mucose durante la notte. Suggeriamo quindi di riempire spesso di acqua i contenitori dei termosifoni.
Contro la tosse grassa il migliore rimedio è senza ombra di dubbio il miele. Questo alimento è in grado di stimolare la secrezione di muco e di favorirne lo scioglimento in maniera naturale. Il miele è anche capace di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo. Potete decidere di utilizzarlo nelle tisane oppure sciolto nel latte caldo.
In casa è possibile preparare numerose tisane ottime per alleviare ed eliminare sia la tosse grassa che quella secca.
La tisana più utilizzata è senza dubbio quella limone e miele. Per realizzarla vi basterà aggiungere 1 cucchiaino di succo di limo e 1 cucchiaio di miele in una tazza di acqua bollente. In alternativa, per avere una tisana ancora più gustosa, potete usare il tè verde invece dell’acqua.
La tisana allo zenzero si realizza tagliando a pezzi una radice di zenzero e mettendola in infusione in acqua bollente. Vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaio di liquirizia essiccata e semi di anice.
Dopo circa 10 minuti potete filtrare e poi bere ancora calda.
La tisana al pino e eucalipto è molto efficace perché risulta in grado di liberare le vie respiratorie. Per prepararla dovete fare un’infusione a base di eucalipto, pino e altre erbe a vostro piacimento.
Per rendere la tisana più dolce vi consigliamo di usare del miele.
Le tisane di malva sono ottime per alleviare in maniera naturale la tosse secca e stizzosa per via delle proprietà della pianta.