I ronzii dell’orecchio possono essere molto fastidiosi, ma quasi mai si tratta di un disturbo serio.
Questi ronzii sono spesso chiamati con il termine di acufeni e indicano un qualcosa che è avvertito soltanto dal soggetto in questione. In pratica, tali rumori vengono percepiti dall’orecchio della persona, ma non da coloro che sono nei dintorni. Sono suoni che, quindi, non esistono ma che vengono avvertiti internamente.
I ronzii orecchio possono diventare insopportabili, se da tanto tempo ne soffriamo. Possono essere continui oppure intermittenti e possono regredire da soli in poco tempo, oppure rimanere in modo permamente.
Abbiamo detto che vengono anche chiamati con il nome di acufeni. Assieme ai ronzii può comparire un rumore sordo, oppure pulsante, ma anche tinniti, fischi e fruscii vari. A seguito di ciò, possono comparire delle complicanze, tra cui disturbi di ansia e di depressione, assieme a quelli relativi all’addormentamento.
Qualora si avvertano ronzii nelle nostre orecchie da diverso tempo, è utile chiedere consiglio al medico. Sarà lui, infatti, a farvi eseguire dei particolari test chiamati diagnostici, per arrivare alla causa d’origine degli stessi.
Ad esempio, l’otorinolaringoiatra potrebbe sottoporvi ad un esame audiometrico, un test di imaging, un esame di movimento.
Ma quali sono le cause relative ai ronzii orecchio? Va detto che, innanzitutto, la causa può essere il tappo di cerume presente nel nostro condotto uditivo. Se, assieme ai ronzii, abbiamo sensazione di udito ovattato, prurito e vertigini, può essere presente troppo cerume nelle nostre orecchie, che ha creato un vero e proprio tappo.
Non dobbiamo cercare di eliminarlo noi fisicamente, poiché potremmo ledere il timpano con conseguenze anche gravi. Dobbiamo, quindi, recarci dal medico che, con uno strumento apposito, toglierà questo agglomerato di cerume.
Le cause che provocano acufeni possono essere, però, molteplici. La musica elevata, gli sbalzi di pressione, sono tutti elementi che possono causarli. I ronzii possono essere anche di tipo patologico: casi di infezioni all’orecchio, come ad esempio le otiti, possono provocarli, assieme alla produzione di catarro che va ad accumularsi proprio in questa zona.
Anche alcune allergie, l’anemia, l’assunzione smodata di farmaci, l’otosclerosi, la sindrome di Meniere possono provocare i fastidiosissimi acufeni. Infine, ci sono casi rari ma gravi, che sono provocati da malattie come la sclerosi multipla o un tumore alla testa.
Per i ronzii orecchio esistono molteplici rimedi. Se, ad esempio, l’origine dei ronzii riguarda una grave infezione, è possibile che il medico vi prescriva degli antibiotici.
Se, però, i motivi non sono basati su una infezione, si può ricorrere a rimedi naturali. Il migliore in assoluto è senza dubbio sono le gocce auricolari OtoBio. Cerchiamo di conoscerlo al meglio.
Oto Bio è un prodotto rivoluzionario per eliminare qualsiasi problema all’orecchio, che riguardi i lievi disturbi dell l’udito, agli acufeni e tinniti.
Si tratta di un flacone di gocce di olio naturale, che vengono direttamente inserite nel condotto uditivo.
OtoBio è l’alternativa all’apparecchio acustico, spesso troppo costoso. Permette di pulire al meglio il condotto uditivo e di ricostruire le aree che sono danneggiate. Permette, inoltre, di eliminare le infiammazioni che sono già presenti nella zona, oltre a rigenerare le cellule.
Il prodotto non provoca nessun tipo di controindicazione, proprio perché è al 100% di origine naturale. Tra i suoi ingredienti, infatti, troviamo l’olio essenziale di salvia e quello di gardenia, oltre all’olio di mandorle dolci, a quello di Argan e quello di germe di grano.
Il flacone è da 15 ml, con pratico contagocce.
Utilizzarlo è davvero molto semplice. Si agita il prodotto, si prende qualche goccia con l’aiuto dell’apposito contagocce e si va ad instillarle nell’orecchio in questione. I risultati arriveranno fin dalla prima applicazione.
Per chi fosse interessato, può cliccare qui oppure sulla seguente immagine
Essendo un prodotto esclusivo, per acquistare Oto Bio, dobbiamo recarci sul sito internet ufficiale. Andiamo a cliccare su Ordina Ora e ci troveremo davanti ad un modulo da compilare con i nostri dati personali, ovvero nome, indirizzo, città e telefono. Un flacone ha il costo di 49 euro. Esiste la possibilità di pagare in contrassegno, cioè alla ricezione avvenuta della merce, così da non dover anticipare nessun soldo per ottenere l’articolo.
Tra i metodi di pagamento accettati, ricordiamo anche il Pay Pal e la carta di credito, altri due modi sicuri al 100% di pagare.
Una volta inseriti tutti questi dati dovrete solo cliccare su Completa l’acquisto. In pochissimo tempo avrete la possibilità di ricevere all’indirizzo pattuito l’articolo che avete scelto. L’articolo funziona per davvero: a testimonianza di questo, potete leggere tantissime opinioni rilasciate sul sito da parte di chi lo ha già provato.
Per chi volesse un approfondimento sugli acufeni, può leggere il seguente articolo