Argomenti trattati
I sali minerali sono sostanze davvero indispensabili per il giusto sviluppo dei tessuti e degli organi.
Sono molto utili per produrre energia partendo dai grassi e dai carboidrati, inoltre aiutano a mantenere il corretto equilibrio idrosalino fondamentale per la concentrazione muscolare. I sali minerali aiutano anche a migliorare la funzionalità del sistema nervoso e il mantenimento del tono cellulare. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano i sali minerali.
I sali minerali, a differenza di carboidrati, proteine e grassi non forniscono energia all’organismo.
Si tratta comunque di importanti sostanze per rimanere in salute. Alcuni minerali sono risultano costituenti essenziali delle ossa e dei denti. Altri sali minerali sono invece essenziali per il funzionamento corretto degli enzimi, altri ancora sono necessari per il funzionamento di alcuni organi.
I sali minerali presenti nel nostro organismo in qualità maggiore vengono definiti macroelementi e sono:
Nell’organismo sono presenti anche alcuni microelementi, definiti anche oligoelementi.
Questi sono presenti solo in tracce, ma risultano comunque fondamentali per garantire il corretto svolgimento delle funzioni organiche e delle reazioni biochimiche, Questi sono:
I sali minerali, come tutte le sostanze necessarie all’organismo per restare in salute, si trovano all’interno degli alimenti. Consigliamo di mantenere una dieta quotidiana sana e bilanciata, composta per la maggior parte da cibi freschi, crudi o poco cotti.
Ogni alimento contiene una diversa quantità di sali minerali, per questo è bene conoscere in quali cibi specifici è possibile trovare ognuno dei diversi sali minerali.
Il sodio è un macroelemento che solitamente si assume in eccesso, per questo è molto importante limitare gli alimenti che lo contengono in grandi quantità.
Il sodio si trova soprattutto:
Il potassio è un macroelemento che si trova soprattutto nelle verdure, in particolare consigliamo di mangiare:
Questo sale minerale si trova anche in molti frutti come gli agrumi, le albicocche, le banane e i frutti di bosco.
Si trova anche in grandi quantità nella frutta secca.
Iodio e cloro si trovano soprattutto nel pesce di acqua salata come il tonno, il merluzzo e lo sgombro. Risulta presente anche nei molluschi e nei crostaci, inoltre è possibile trovarlo anche nelle alghe marine.
Zolfo e fosforo si trovano in grande quantità all’interno della carne, ma sono presenti anche nei legumi e nel latte.
Una delle maggiori quantità di fluoro si trovano all’interno dell’acqua. A seconda della tipologia di fonte di provenienza, l’acqua può contenere anche tracce più o meno significative di calcio, sodio, cloro e iodio.