Argomenti trattati
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute dei capelli.
In alcuni periodi dell’anno i capelli appaiono infatti rovinati e sfibrati, per questo tendono a cadere e crescono in maniera rallentata. Si tratta di un segnale di mancanza di nutrienti necessari che andrebbero invece assunti tramite alcuni cibi. Vediamo quali sono gli alimenti che non devono mancare nella dieta per preservare la salute dei capelli.
Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 come il pesce azzurro, salmone, noci e soia, sono tra i principali alleati dei capelli.
Gli omega 3 stimolano infatti il microcircolo e favoriscono la sintesi delle proteine strutturali tra cui la cheratina, un componente essenziale per i capelli. Aiutano anche a combattere i radicali liberi mantenendo il cuoio capelluto in salute.
Le uova sono ricche di vitamina B7 e di ferro, per questo risultano ottime per curare i capelli in profondità. Questa particolare vitamina rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita dei capelli.
Il ferro trasporta anche l’ossigeno ai follicoli, fortificando la cute e rendendo i capelli più sani.
La frutta secca come arachidi, mandorle, noci e anacardi contiene grandi quantità di zinco, un componente che svolge una importante azione anti-caduta. Gli omega 3 contenuti in questi alimenti influiscono sulla luminosità e sulla consistenza dei capelli, inoltre il selenio contribuisce a mantenere i capelli sani e forti. Grazie agli omega 6 che contengono, possiedono anche proprietà rigeneranti e ricostituenti.
Le carote, i peperoni e gli agrumi sono dei veri e propri alleati per i capelli. Grazie al betacarotene nutrono e proteggono i capelli rinforzandoli a fondo. Influiscono anche sulla produzione di sebo e contribuiscono a mantenerlo lucido e setoso.
La vitamina C è un nutriente molto importante per i capelli e favorisce la produzione di sebo, inoltre stimola la naturale crescita dei capelli e ne preserva la luminosità.
Consumare questa frutta in modo regolare è essenziale per mantenere la chioma in salute in modo naturale. Suggeriamo di mangiare molte arance, pompelmi e fragole.
Le verdure a foglie verdi, come spinaci, cavolo e broccoli, contengono grandi quantità di vitamina E. Sono anche ricchi di calcio e ferro, due nutrienti fondamentali per la buona salute della chioma. Gli spinaci sono ricchi di potassio, magnesio e omega 3, fortificano il capello e ne prevengono la caduta.
I legumi, soprattutto lenticchie e fagioli, sono in grado di aiutare i capelli a restare sani e forti. Le lenticchie sono ricche di proteine e conribuiscono a dare spessore ai capelli oltre che a prevenire la pelle secca. I fagioli evitano invece di avere capelli spezzati.