Argomenti trattati
Il sambuco è una pianta ricca di benefici per la salute e per questo andrebbe sfruttata al meglio.
Gli usi del sambuco sono numerosi e ognuno regala delle proprietà in grado di rendere l’organismo più sano.
Il sambuco è una pianta ricca di vitamine, in particolare contiene grandi quantità di vitamina A e di vitamina C. Si tratta anche di una buona fonte di sali minerali e di flavonoidi, ossia sostanze antiossidanti del tutto naturali.
Questa pianta è in grado di migliorare lo stato di salute generale in quanto aumenta le difese immunitarie e previene anche i primi sintomi di raffreddore e influenza.
Il sambuco vanta proprietà digestive ed è anche un eccellente lassativo e diuretico naturale. Vanta poi doti antinfiammatorie e antireumatiche che permettono di eliminare l’eccesso di acido urico presente nel corpo.
Tra le proprietà del sambuco c’è anche quella di funzionare come antibatterico e antidolorifico, inoltre è un buon antinfluenzale.
Spesso il sambuco è consigliato nel caso di influenza, raffreddore, tosse, bronchite e rinite in quanto vanta benefici per tutti questi problemi.
Le sue proprietà lo rendono in grado di contrastare anche stitichezza, cistite, gotta, dermatiti e problemi alle vie respiratorie.
Essendo un buon antinfiammatorio, è utile anche nel caso di mal di testa oppure di mal di schiena.
Gli usi del sambuco sono davvero vari. Spesso in commercio lo si trova come integratore vero e proprio, ma in realtà esiste anche la tintura madre, l’estratto liquido oppure il succo.
In tutti i casi i benefici sono molti ed è possibile sfruttarlo al meglio.
Acquistando fiori, foglie e frutti secchi c’è infiene la possibilità di realizzare delle tisane e degli infusi deliziosi che migliorano di molto la salute dell’organismo e che quindi sono consigliati da tutti gli esperti.