Il sangue dal naso a volte può arrivare all’improvviso e provoca spesso una grande agitazione.
Ai bambini succede spesso per vari motivi, ma anche negli adulti non è affatto raro che accasa occasionalmente. Vediamo quali sono le principali cause del sangue dal naso all’improvviso.
Il sangue dal naso all’improvviso capita molto spesso ai bambini e le cause in questo caso sono legate ad esempio a starnuti molto forti oppure corse esageratamente faticose. Anche gli adulti possono però soffrire di epistassi in maniera piuttosto frequente.
In questi casi le cause sono legate a fattori locali come per esempio le classiche varici. Molto frequentemente l’epistassi sorge nel caso di pressione alta oppure se ci sono dei problemi di coagulazione del sangue.
Non è raro che chi soffre di aterosclerosi o di cirrosi epatica veda sanguinare il proprio naso. Nei periodi in cui si soffre di raffreddore o di rinite non è raro che si manifesti l’epistassi.
Anche chi assume alcuni tipi di medicinali come i farmaci anticoagulanti corre il rischio di vedere il proprio naso sanguinare.
Il naso è abbastanza delicato perchè è ricco di capillari ed esercita una funzione di riscaldamento e di umidificazione dell’aria che viene respirata. Questo avviene attraverso il passaggio del sangue. A volte possono esserci degli squilibri tra la circolazione sanguigna e la mucosa nasale: questo provoca sanguinamenti totalmente improvvisi.
In generale le epistassi più abbondanti vengono causate da un aumento della pressione.
In queste situazioni è necessario rivolgersi al proprio medico oppure andare al pronto soccorso. Quando ci sono sanguinamenti abbondanti che non si arrestano, il personale sanitario sarà in grado di tamponare il naso in maniera corretta e arrestare il sangue. Sarà anche necessario effettuare degli approfondimenti per comprendere qual è l’origine che ha provocato il sanguinamento del naso così abbondante.