Capelli castano scuro: come schiarirli in modo naturale

Condividi

Per chi ha i capelli castano scuro e vorrebbe schiarirli, non è necessario ricorrere alle tinte chimiche che potrebbero danneggiare la chioma.

Ci sono infatti diversi rimedi per schiarire i capelli in modo completamente naturale. Ci sono, infatti, diversi prodotti che hanno naturalmente proprietà schiarenti molti potenti e che contemporaneamente idratano, nutrono o immorbidiscono i capelli. Vediamo quali sono.

Capelli castano scuro: come schiarirli

È molto semplice dare riflessi dorati e più chiari a capelli castano scuro. Sopratutto, è possibile farlo in modo completamente naturale, senza spendere molti soldi e senza danneggiare i capelli.

Miele

Uno dei trattamenti più efficaci per schiarire i capelli castano scuro in modo naturale, è utilizzando il miele, una sostanza che ti permetterà di dare preziosi riflessi dorati alla tua chioma e che contemporaneamente li idraterà in profondità e donerà moltissima morbidezza. Il miele, quando viene diluito con acqua, rilascia piccole quantità di perossido di idrogeno e, pertanto, può rendere i capelli un po’ più chiari. Puoi applicarlo nel seguente modo:

  1. Mescola 1/4 di miele con 3/4 di acqua distillata o minerale e lascia riposare la preparazione per 1 ora.

  2. Dopo il tempo necessario, applica la miscela sui capelli o sulle zone che vuoi chiarire.
  3. Lascia riposare la miscela applicata per almeno 1 ora per ottenere buoni risultati.
  4. Infine, sciacqua i capelli con abbondante acqua tiepida e lavali come al solito.

Se preferisci, invece di diluire il miele con acqua, puoi farlo anche con il tuo balsamo, in questo modo potrai sfruttare i suoi benefici ogni volta che ti lavi i capelli.

Camomilla

La camomilla è considerata lo schiarente naturale dei capelli per eccellenza, soprattutto per i capelli più chiari. Nel caso dei castani scuri, i risultati non sono così evidenti né così rapidi. Tuttavia, è possibile ottenere con il tempo alcuni riflessi castano chiaro naturali e belli. Oltre a questo, conferirà alla tua chioma più lucentezza e bellezza.

  1. Metti sul fuoco una pentola con l’equivalente di 1 tazza d’acqua e aggiungi 1 bustina di camomilla.

  2. Fai bollire per 3 minuti.
  3. Spegni il fuoco e lascia riposare l’infusione per circa 5 minuti.
  4. Quando la camomilla si è completamente raffreddata, dopo esserti lavata i capelli, applicala come impacco capillare e non risciacquarla, tampona i capelli con l’asciugamano e lasciali asciugare.

Birra analcolica

Anche la birra è un’alternativa efficace schiarire i capelli castano scuro in modo naturale. E’ una bevanda ricca di vitamine del gruppo B, indispensabili avere capelli sani, forti e nutriti.

Puoi eseguire i seguenti trattamenti:

  • In un recipiente, mescola un albume d’uovo con un po’ di birra analcolica, applica uniformemente la soluzione sui capelli.
  • Lasciala agire per alcuni minuti fino a quando i capelli si asciugano e, quindi risciacqua e lava come al solito.
  • Mescola poi un bicchiere di birra con un bicchiere di acqua imbottigliata e versa su tutti i capelli.
  • Esponi la tua chioma al sole in modo che si asciughi e con l’aiuto dei raggi solari otterrai riflessi più chiari.

Succo di limone

L’acido citrico del limone rende questo agrume un altro dei possibili rimedi naturali per rendere più chiari i capelli castani.

  1. Spremi 3 limoni per estrarne il succo e filtrarlo.
  2. In una ciotola, mescola il succo di limone con 1 litro di acqua minerale e 1 cucchiaino di sale fine
  3. Lavati i capelli come al solito e quando li avrai sciacquati, applica la preparazione dal cuoio capelluto fino alle punte.

  4. Lascia in posa per circa 30 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Maschera di camomilla e miele

Unire le proprietà schiarenti della camomilla con quelle del miele per ottenere una maschera per schiarire il tono dei capelli, darà risultati ancora più efficaci. Il trattamento è il seguente:

  1. Prepara un infuso di camomilla e lascialo raffreddare.
  2. Aggiungi 1 cucchiaino di miele all’infuso e mescola.
  3. Applica la preparazione ottenuta, come se fosse una maschera, sui capelli e lasciala agire dai 30 ai 60 minuti.

  4. Dopo, sciacqua con acqua tiepida e lava i capelli.

Di seguito vi presentiamo le migliori proposte a base naturale utili a schiarire i capelli, presenti sul sto di Amazon. Al click delle seguenti immagini potrete prendere visione dell’articolo o navigare e visualizzare l’intera gamma di prodotti.

1) Schultz, camomilla, lozione schiarente per capelli

Prodotta da Schultz, questa lozione per capelli fonda la sua efficacia sull’azione della camomilla, schiarente naturale per eccellenza.

Questo prodotto donerà lucentezza ai capelli, oltre a schiarirli e creare riflessi castano chiari. Si tratta di uno dei migliori prodotti naturali del momento per schiarire i capelli.

2) Cielo alto, fior di camomilla e miele, lozione schiarente per capelli

Cielo Alto offre un prodotto che consente di schiarire i capelli in modo naturale. Questa lozione trae la sua efficacia dall’azione di ben due ingredienti naturali: la camomilla e il miele.

Consente di schiarire i capelli in maniera delicata e non aggressiva, grazie anche all’azione del tutto naturale. Il trattamento consente di creare riflessi castani chiari simili a quelli generati dall’esposizione prolungata al sole estivo.

3) Curcuma, Bio polvere colorante naturale

Spezia molto usata in cucina, la curcuma presenta anche benefici nello schiarimento dei capelli, anche se non l’abbiamo menzionata sopra. Prodotto interamente naturale, questa bio polvere dona lucentezza e riflessi chiari ai capelli, senza provocare cattivi odori, anzi profumando i capelli.