Argomenti trattati
Sfoggiare una chioma lucente e luminosa non è impossibile, e non per forza bisogna ricorrere a tinture, creme coloranti o decolorazioni.
Per schiarire i capelli senza danneggiarli esistono infatti tanti modi, anche se tutti contemplano la possibilità di utilizzare prodotti e ingredienti assolutamente naturali, capaci di schiarire i capelli senza sfibrarli. Vediamo insieme i modi più efficaci per schiarire i capelli senza ricorrere a prodotti aggressivi e nocivi per la cute.
Il primo ingrediente utile a schiarire i capelli è sicuramente la camomilla, che è in grado di “decolorare” i capelli gradualmente ma in modo leggero, per conferire maggiore luminosità alla capigliatura.
Per utilizzare questo metodo è sufficiente mettere in infusione due bustine in una pentola piena d’acqua, fino a quando andrà in ebollizione e potrà essere spenta.
Il liquido così ottenuto dovrà essere utilizzato per bagnare i capelli dopo aver fatto lo shampoo, in modo da lasciarli asciugare naturalmente e senza il phon. Utilizzando questo metodo è possibile ottenere dei sottili riflessi di luce, e se l’operazione viene compiuta più volte nell’arco di 20/30 giorni, si potrà assistere ad uno schiarimento graduale più evidente, il tutto senza alcuna controindicazione.
La natura ci offre tanti ingredienti capaci di risaltare la bellezza dei capelli, senza tuttavia danneggiarli o sfibrarli. Un aiuto in tal senso arriva innanzitutto dalle erbe e dalle spezie, che essendo completamente naturali non presentano controindicazioni, e possono essere utilizzate più volte nel corso della settimana e in qualsiasi momento.
Tra i rimedi più efficaci in tal senso figura senza dubbio la curcuma, una spezia ricca di proprietà benefiche per l’organismo e schiarenti per la chioma (per ottenere l’effetto è sufficiente versare un cucchiaio raso di curcuma all’interno di un bicchiere pieno d’acqua calda, in modo da applicarla sui capelli e lasciarla in posa per 30 minuti circa, quando si sarà raffreddata).
In seguito si consiglia di applicare un po’ di balsamo sulle lunghezze, per ammorbidire e nutrire i capelli in profondità.
Il limone non è soltanto un agrume con notevoli proprietà benefiche, si tratta di un ottimo metodo per schiarire i capelli, soprattutto se viene utilizzato in combinazione con prodotti nutrienti per evitare che i capelli si secchino eccessivamente. Per schiarire i capelli con questo metodo basterà usare il succo di due limoni freschi, da versare all’interno di una tazza piena d’acqua.
Successivamente è sufficiente versare il liquido sui capelli e lasciarlo in posa per circa 30 minuti.
Quando il tempo di posa sarà finito è consigliabile sciacquare i capelli con uno shampoo delicato e un balsamo nutritivo emolliente, perché i capelli potrebbero sfibrarsi a causa dell’acido contenuto naturalmente nel limone. Se si desidera aggiungere un ingrediente nutriente per i capelli si consiglia di aggiungere un po’ di miele (ne basterà un cucchiaio, da unire al limone), in modo da spalmare la miscela sui capelli ancora asciutti o umidi, attendere il tempo di posa e risciacquare.
Un risultato pressoché simile a quello ottenuto con il limone, può essere raggiunto anche usando della birra, versando il contenuto di una lattina all’interno di una bacinella pulita (successivamente è sufficiente immergervi i capelli asciutti, aspettare 5/10 minuti e poi risciacquare). Grazie a questo metodo è possibile ottenere dei meravigliosi colpi di sole naturali.