La sciatalgia è l’infiammazione del nervo sciatico e delle sue diramazioni.
Il dolore può essere più o meno intenso e viene percepito alla schiena, ma anche nelle gambe e nei glutei. Chi ne soffre in maniera molto forte percepisce un dolore anche lancinante che rende impossibile portare avanti le normali mansioni quotidiane in maniera serena. Per trovare sollievo è possibile ricorrere a medicinali, ma vi consigliamo prima di seguire una dieta specifica per la sciatalgia. Mangiare in maniera sana infatti vi garantirà di trovare un po’ di benessere.
L’alimentazione è fondamentale per essere sani e anche in caso di sciatalgia seguire una dieta corretta permette di stare meglio. Mangiare in modo corretto infatti riesce a ridurre il dolore alla schiena perchè si possono assimilare le sostanze necessarie per far sì che le zone danneggiate si riparino velocemente. In primis vi suggeriamo di mangiare molta frutta e verdura, rigorosamente di stagione. La frutta ricca di vitamina C e di vitamina E ha un potere antiossidante maggiore e quindi andrebbe preferita.
Bevete anche molta acqua: essere idratati è essenziale per eliminare le scorie del normale metabolismo muscolare. Se la sciatalgia è associata a ernie discali è bene anche eliminare gli zuccheri perchè questi stressano le ghiandole surrenali indebolendo i legamenti. Al contrario, si deve aumentare il consumo di pesce, soprattutto di pesce azzurro che contiene acidi grassi omega-3 in grado di lenire le infiammazioni. Vanno eliminati i grassi idrogenati e l’olio di mais.
La vitamina B12 aiuta il nervo sciatico a guarire, quindi vi suggeriamo di mangiare frattaglie, uova, manzo e pesce. Aggiungete alla vostra dieta anche brodi, trippe e bolliti perchè sono ottime fonti di collagene e quindi permettono di migliorare la sciatica nel caso in cui sia associata ad artrosi. I cibi alcalinizzanti (soprattutto vegetali ricchi di magnesio) sono fondamentali per allontanare il dolore.