September blues: come affrontare il rientro dalle vacanze

Condividi

Il rientro dalle vacanze estive, l’arrivo del freddo e le giornate sempre più buie rendono molto difficile il ritono alla quotidianità.

Conosciuta anche come sindrome da rientro, il September Blues è un problema che riguarda praticamente chiunque. Scopriamo allora di cosa si tratta e impariamo a conoscere sintomi e rimedi per ritrovare la serenità.

Cos’è il September blues?

Conosciuto in inglese come Post vacation blues, il September blues è conosciuto in Italia anche come sindrome da rientro oppure depressione da rientro. Questo tipo di dindrome è sempre più diffusa in tutto il mondo e si traduce in un senso di apatia e stordimento che segue il rientro dalle vacanze.

Lo stress e la tristezza, quindi, predominano proprio nel mese di settembre si tratta del periodo in cui di dice addio tornando alla propria quotidianità lavorativa. A peggiorare le cose, ovviamente, c’è anche il fatto che le giornate si accorciano, le ore di sole diminuiscono e le temperature si abbassano.

Sintomi del September blues

Il September blues si riconosce per la presenza di alcuni sintomi tipici quali:

A questi sintomi se ne aggiungono anche altri che cambiano da persona a persona.

In generale, comunque, possiamo dire che la sindrome da rientro causa una sensazione di preoccupazione per tutte le attività che si devono riprendere. Il malessere nasce dunque come psicologico, ma si riversa anche sull’aspetto fisico.

Rimedi per combattere il September blues

Gli esperti hanno stilato un vademecum vero e proprio per aiutare tutti coloro che sono afflitti dal September blues. I consigli che vanno per la maggiore sono:

  • riprendere la propria routine quotidiana un po’ prima di tornare al lavoro dopo le ferie;
  • praticare qualche attività piacevole tutti i giorni in modo da ridurre lo stress;
  • riprendere lo sport che si praticava precedentemente o iniziare una nuova attività fisica;
  • regolare il sonno.