Argomenti trattati
E’ molto comune, soprattutto per le donne, contrarre un’infezione urinaria almeno una volta nella vita.
Il tipo di infezione più comune è quella della vescica, cioè la cistite. Si manifesta con uno stimolo frequente e un forte dolore durante la minzione. In alcuni casi, nell’urina possono esserci tracce di sangue. E’ molto frequente contrarre delle infezioni urinarie durante la gravidanza. Vediamo cosa comportano e come intervenire.
Le infezioni dell’apparato urinario sono abbastanza comuni, ma hanno una maggiore incidenza durante la fase della gravidanza.
Possono essere causate da diversi microorganismi, come batteri, funghi, parassiti o virus. Nella maggior parte dei casi, quando l’infezione riguarda la vescica oppure i reni, il responsabile è l’Escherichia coli, un batterio presente nell’intestino. Durante la gravidanza, le difese immunitarie sono abbassate, quindi le donne sono più esposte agli virus e batteri.
Possiamo distinguere due tipi di infezioni urinarie: infezione della vescica o cistite, che è la più comune, e infezioni renali o pielonefriti, molto più complicate e fastidiose.
I sintomi variano in base al tipo di infezione (cistite o pielonefrite), e anche da donna a donna. In caso di cistite, ci sono donne che presentano forti dolori e traccie di sangue dell’urina, altre invece hanno dolori più lievi o addirittura solo al momento della minzione.
Dunque, i principali sintomi che possono presentarsi durante una cistite sono:
I sintomi della pielonefrite sono:
Le infezioni delle vie urinarie vengono trattate con antibiotici. Nel caso di una donna incinta, il trattamento solitamente è lo stesso, dato che questi farmaci sono gli unici antimicrobici che possono uccidere i microrganismi che hanno generato l’infezione.
Sarà comunque il medico a considerare caso per caso come intervenire. La prescrizione medica andrà seguita alla lettera.
Ci sono comunque alcuni accorgimenti che aiutano a prevenire le infezioni urinarie e ad alleviare il dolore quando sono in corso. Vediamo quali sono:
Inoltre, evitare di indossare pantaloni stretti.
E’ importante rivolgersi immediatamente al proprio medico quando si avverte anche solo uno di questi sintomi. Le infezioni urinarie durante la gravidanza che non vengono trattate, possono portare a gravi conseguenze sia per madre che per il feto.