Argomenti trattati
Il freddo autunnale e invernale non ci aiuta in quanto a difese immunitarie, è proprio in questo periodo infatti che si indebolisce il nostro sistema immunitario.
Quale stile di vita mantenere quindi per difenderci da influenze stagionali e simili? Ecco tutti i consigli.
Come saprete, il sistema immunitario si indelosce in periodi di forte stress e ansia. La paura, l’agitazione e le situazioni stressanti infatti vanno a diminuire quelle che sono le difese immunitarie del nostro corpo. Per questo motivo nei periodi difficili tendiamo ad ammalarci.
Ricorderete inoltre, se ne avete esperienza, che spesso nei periodi difficili ricompare l’herpes labiale e vi sentite più affaticati. Questo dipende proprio dalle vostre difese immunitarie, indebolite a causa della pressione esterna.
L’attività fisica è fondamentale per rendere il vostro corpo forte e reattivo. Quando si è in movimento le nostre difese immunitarie sono stimolate a lavorare maggiormente e si mantengono alte. Inoltre, quando si pratica sport si produco endorfine, che vanno ad aumentare il nostro benessere generale.
Fare sport, di qualunque tipo, alza anche i livelli di serotonina prodotti dagli ormoni. La serotonina è responsabile del buonumore e allevierà lo stress, nocivo per il sistema immunitario, in men che non si dica.
Cercate sempre di mangiare sano e in maniera equilibrata. Spesso una dieta corretta può fare la differenza. Se il vostro medico ve li consiglia, potete assumere anche degli integratori alimentari come le vitamine B, utilissime per rinforzare il sistema immunitario.
Se invece preferite i rimedi naturali potete provare l’echinacea, ad esempio come tisana o sottoforma di compresse. L’estratto di questa pianta infatti aiuta le difese immunitarie a mantenersi alte.
Quindi state attenti ai periodi di stress, cercate di fare sport e mangiare sano! Uno stile di vita equilibrato è utilissimo a mantenere alto l’umore e a riforzare le difese immunitarie.