Ebonee Davis, modella e attivista americana, è nota per aver tenuto un TED Talk sulla sua esperienza di essere una delle poche modelle afroamericane.
Ebonee Davis ha rivelato la sua skincare routine da consigliare a chi ha la carnagione scura.
Ebonee Davis, modella e attivista americana, ha tenuto un TED Talk sulla sua esperienza da modella di origine afroamericana nel settore della moda. In primis Davis è conosciuta per aver dato il suo volto alla campagna Calvin Klein in cui si è mostrata con i suoi folti capelli afro naturali.
E poi è apparsa nel famoso programma America’s Next Top Model. La modella 31enne di Seattle nel 2017 ha fatto notizia a livello mondiale denunciando il razzismo nel settore della moda, condividendo le proprie esperienze come modella nera e sottolineando l’importanza dell’inclusività durante un discorso TED coraggioso e appassionato.
Ebonee è stata una delle prime a rivelare la sua folta chioma afro durante le sfilate a New York, dopo anni passati a vergognarsi della sua natura, conseguenza anche di un’infanzia difficile e dell’abbandono dei genitori.
Per la Davis, “i miei capelli sono una rappresentazione della mia anima. Mentre stavo facendo questa esplorazione interiore di chi sono, anche i miei capelli crescevano”, confessa la modella. La cura di bellezza di Ebonee parte proprio dai suoi capelli, a cui è molto legata.
La modella dice di non lavarli tutti i giorni, non sarebbe salutare per i capelli, ma vuole che siano rinfrescati. Kérastase ha uno Spray Rinfrescante specifico per la linea riccia.
“Lo spray restituisce l’umidità. E da anni adoro l’olio per capelli originale Elixir Ultime perché è super leggero e ha un profumo straordinario”. Inoltre Davis utilizza l’olio di cocco o olio di jojoba sul cuoio capelluto durante la notte.
Davis ha da poco avuto ruolo di direttore creativo per il marchio Amina Adem Natural Skincare, una linea di prodotti creata da un’estetista e aromaterapeuta certificata, ispirata alle piante medicinali dell’Eritrea.
La modella ha iniziato a utilizzare la collezione per la prima volta nel 2019 per trattare l’iperpigmentazione e il tono della pelle non uniforme: da allora non li ha mai lasciati e ora lavora con il marchio. Ecco in cosa consiste la sua skincare per la sua pelle grassa mista a secca.
Per primo step, la modella utilizza solo il sapone nero africano per lavarsi il viso. Ogni giorno, solo una volta.
Se si trucca, usa Bioderma Créaline per rimuovere il make-up. Dopo aver lavato il viso Ebonee passa alla crema da giorno di un colore giallastro. “Mi mantiene idratata per tutta la notte e quando mi sveglio la mia pelle è ancora elastica”, confessa. Infine un po’ di balsamo per le labbra, e spruzza sul viso un tonico.
Ebonee Davis, modella afroamericana, tra le prime a parlare apertamente di razzismo nel mondo della moda, a 31 anni ha raccontato la sua esperienza con la sua pelle e carnagione scura. Abbiamo visto la skincare routine della modella di Calvin Klein, apparsa nella 18esima stagione di America’s Next Top Model dove ha raccontato la sua storia. Dopo la sua skincare, a cui dà molta attenzione, non prosegue spesso con il make-up ma preferisce stare al naturale.
“Mi idrato con Dr. Hauschka, che è naturale. Mi piace mantenere la mia routine di bellezza davvero naturale”, confessa Ebonee. Per la sua concezione di bellezza questa va di pari passo alla cura di sé. La modella è fermamente convinta che in una cultura incentrata sulla fretta, e su mettere tutto e tutti prima di sé, prenderti cura di te stesso è una parte importante della qualità della tua vita. “La vita non è solo questione di fare soldi”.