Argomenti trattati
L’emergenza Coronavirus ha cambiato la vita a milioni di italiani costringendoli a lavorare da casa attraverso lo smart working.
Ciò ha causato un aumento della sedentarietà e dei problemi di postura.
In questo periodo di emergenza in cui siamo costretti a stare in casa, sono molti i problemi che colpiscono le persone. Questo è dovuto all’inattività e alla sedentarietà causate per lo più dalla pratica dello smart working. Secondo una ricerca della World Health Organization pubblicata sul portale britannico Daily Mail il 72% dei lavoratori intervistati ha ammesso di soffrire di lombalgia.
Non solo, l’utilizzo scorretto di smartphone e PC provoca a lungo andare quello che i britannici chiamano “tech neck”. Con questo termine si fa riferimento al collo segnato dalla postura tipica di chi china il capo e che, secondo un’indagine pubblicata sulla BBC, colpisce soprattutto i millennial.
Le parole degli esperti risuonano da ogni dove. La dott.ssa Angela Amodio, fisioterapista specializzata in neuroriabilitazione, ci dice di stare attenti. Rimanere seduti per ore e ore in una posizione scorretta provoca un intorpidimento muscolare che può portare a patologie più acute come cervicalgia, crisi vagali, nausee e vertigini. Vediamo nel dettaglio quali sono le problematiche più diffuse.
Grazie a degli studi sappiamo che al primo posto spicca la lombalgia, che colpisce il 52% dei soggetti, spesso dovuta a posture scorrette su sedie che comprimono in maniera eccessiva le vertebre lombari. A seguire le crisi vagali, che interessano il 24% delle persone, accompagnate da senso di nausea, spossatezza e vertigini. Infine le cervicalgie, che riguardano il 20% dei lavoratori e provocano intorpidimento e formicolio al collo.
Ma non è tutto, perché fissare lo schermo di dispositivi elettronici per un periodo di tempo prolungato può causare disturbi astenopici come secchezza oculare, affaticamento, senso di bruciore e visione offuscata.
Ecco infine i 10 consigli degli esperti per prevenire e curare le più frequenti patologie legate allo smart working: