La funzione dello spuntino mattutino o pomeridiano all’interno di una dieta è quella di regolarizzare l’assunzione di cibo e dei nutrienti necessari all’organismo.
Dividendo le porzioni di cibo in cinque pasti giornalieri, infatti, si evita di assumere un quantitativo di cibo molto superiore al necessario.
Quali sono i cibi più adatti ad uno spuntino? Se di solito state attenti alla dieta e non volete ingrassare ma non riuscite a rinunciare a uno snack spezzafame, esistono delle alternative salutari che possono trasformare gli spuntini in un break piacevole, sano e dietetico.
Uno spuntino mattutino o pomeridiano durante la dieta deve avere caratteristiche precise. Innanzitutto deve essere pianificato e deve essere ben bilanciato dal punto di vista calorico. In questo modo riuscirete a placare la fame, a non ingerire calorie inutili e a rimanere in forma. Infatti lo spuntino mattutino o pomeridiano svolge un ruolo molto importante e strategico e aiuta a ottimizzare l’alimentazione.
Se vogliamo perdere qualche chilo di troppo, occorre sapere quali sono i nutrienti ideali per mangiare uno spuntino sano e bilanciato.
Questo dev’essere semplice, sano, povero di grassi.
Esistono tanti cibi tra cui scegliere che sono l’ideale per uno spuntino mattutino o pomeridiano. La frutta è sempre un’ottima alternativa, da consumarsi anche sottoforma di spremuta o frullato. In particolare quella di agrumi è ottima per l’autunno e l’inverno.
Anche la frutta oleosa come le noci, le mandorle e gli anacardi è un ottimo spuntino, anche se bisogna fare attenzione alle dosi perché questo tipo di alimenti è molto calorico.
Anche un pacchetto di crackers o grissini è perfetto, ma devono essere rigorosamente light e non devono contenere grassi aggiunti.
Uno spuntino mattutino o pomeridiano molto amato è la verdura cruda, come insalata, pomodori ciliegini, cetrioli, carote. Tutti questi alimenti sono fonti preziose di vitamine, minerali, antiossidanti, fibra e acqua.
Infine, bisogna ricordarsi di bere tra i pasti, quindi tisane, tè o caffè senza zuccheri sono l’ideale per mantenersi idratati.
Altre alternative per uno spuntino mattutino o pomeridiano sono uno yogurt al naturale parzialmente scremato, un bicchiere di latte, qualche fetta di affettato magro come bresaola e prosciutto crudo.
Ottimi sono anche qualche fetta di formaggio magro o semigrasso.
Sia gli affettati che il formaggio possono essere accompagnati da una fetta di pane integrale o da dei grissini. Infine, come alternative sfiziose, potete mangiare un po’ di pop corn oppure preparare del pinzimonio. Entrambe sono delle opzioni salutari ma gustose per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto.