Argomenti trattati
Le sensazioni di stanchezza muscolare possono essere scatenate da diversi fattori: eccessivo esercizio fisico, specifiche patologie, periodi di stress psicofisico intenso che innescano iperproduzione di cortisolo, e molto altro ancora.
In genere la stanchezza muscolare è connessa soprattutto alla disidratazione e alla sudorazione che impediscono il normale apporto di sostanze nutritive e sali minerali ai muscoli.
Tra le cause di debolezza troviamo anche l’acido lattico, ovvero un composto chimico derivante dalle attività metaboliche. Quando l’attività fisica è intensa, il fegato non è in grado di tnere il passo con lo sforzo, così gran parte dell’acido lattico rimane nei muscoli causando sensazioni di debolezza, dolori e crampi.
Per aiutare i muscoli a smaltire l’acido lattico in eccesso e a riacquistare il loro tono, vi sono diversi esercizi di ginnastica dolce, da eseguire però solo se si sono esclusi traumi.
Stretching:
L’esercizio porterà in tensione i tendini degli arti inferiori, mentre la spinta addominale rinforzerà la schiena.
Le persone che sono abituate a fare docce fredde subito dopo una sessione di allenamento sono generalmente meno inclini all’affaticamento muscolare. Questo perché la doccia fredda restringe i vasi sanguigni nei muscoli impedendo così la formazione di acido lattico. La doccia fredda inoltre restringe i muscoli, diminuendo il flusso di sangue. La doccia calda funziona nella direzione opposta e aumenta il flusso di sangue.
Alternare i getti d’acqua riduce il dolore e rende i muscoli sani.
Un alimentazione sana e ricca di frutta e verdura, è ill rimedio naturale più consigliato Una dieta regolare di alimenti ricchi di aminoacidi non solo aiuta a superare la fatica, ma rafforza anche i muscoli .
Non dovrebbero mancare muesli in yogurt, lenticchie, fagioli e pollo, infatti una dieta povera di proteine durante l’affaticamento muscolare può avere un effetto negativo sulla riparazione muscolare.
Mangiare banane è forse il modo più semplice per mantenere i muscoli sani e tenere a bada l’affaticamento muscolare e i crampi. Le banane sono una buona fonte di magnesio che aiuta il corpo a sintetizzare le proteine e rafforza i muscoli impedendo loro di affaticarsi. Sono anche abbondanti nella vitamina B-6 che rilassa i muscoli, impedendo il loro affaticamento.
Le piante utilizzate per sostenere una situazione di stanchezza ed esaurimento psicofisico, aumentano la resistenza alla fatica, regolano le funzioni metaboliche, e migliorano le capacità cognitive.
Appartengono a questa categoria gli adattogeni vegetali, piante ad azione tonica e stimolante come:
Oli essenziali come eucalipto sono utili per ridurre il dolore che emana dall’affaticamento muscolare. L’applicazione di oli essenziali con un massaggio, aiuta a dilatare i muscoli doloranti rendendoli così più ricettivi ai trattamenti.
I sali di Epsom nell’acqua del bagno sono anche estremamente efficaci nel superare un affaticamento muscolare. In aggiunta foglie di rosmarino fresche o secche forniscono assistenza nella riparazione muscolare.
Balsami analgesici aiutano a superare la fatica agendo direttamente sulla regione dolente. Anche se ci sono pochissime prove scientifiche che i balsami funzionino, generalmente forniscono immenso sollievo.