Argomenti trattati
Se, per motivi di studio o di lavoro, devi memorizzare una grande quantità di informazioni, potrebbe tornarti utile imparare a migliorare le tue capacità mnemoniche.
Vediamo quindi quali sono le migliori strategie per migliorare la memoria.
Il primo consiglio per migliorare la memoria è quello di utilizzare di più le immagini per ricordarti alcuni concetti. Il nostro cervello, infatti, memorizza e ricorda con più facilità le immagini rispetto ai concetti letti, scritti o ascoltati. Cerca quindi di trasformare le informazioni in immagini, se vuoi migliorare la tua memoria.
Organizzare le informazioni che si devono memorizzare, specie se si tratta di una quantità considerevole, è fondamentale per non dimenticarsi di nulla. Assicurati, quindi, di selezionare le informazioni più importanti, eliminando il superfluo e organizzando una gerarchia ben precisa. Inoltre, cerca di cogliere gli elementi di connessione e le differenze tra i concetti. In questo modo, riuscirai a memorizzare molti più concetti e con più facilità.
Leggi anche: Integratori per memoria e concentrazione: principali ingredienti
Questa tecnica per migliorare la memoria è una delle più efficaci, specie se devi memorizzare una grande quantità di informazioni. È scientificamente dimostrato che fare sessioni multiple e più brevi di studio dà risultati migliori rispetto sessioni lunghe e interminabili.
Per migliorare la memoria, quindi, dividi in più parti le informazioni e i concetti da memorizzare, studiali in più giorni e sicuramente avrai dei miglioramenti nel tempo.
Se hai difficoltà a ricordare particolari informazioni, fai una comparazione con ciò che già sai.
Comparare informazioni che già conosci con ciò che non conosci ma che vorresti memorizzare aiuta a ricordare meglio i concetti.
Questa tecnica funziona molto bene anche con concetti diametralmente opposti tra loro.
Inoltre, cerca sempre di trovare analogie o somiglianze tra concetti apparentemente molto diverse fra loro. La tua memoria ne trarrà sicuramente beneficio.
Leggi anche: Sintomi della perdita di memoria a breve termine
Il richiamo attivo è il tentativo, fatto poco dopo aver acquisito una lunga serie di informazioni, di ricordarle.
Per migliorare la memoria, il richiamo attivo va praticato senza sbirciare appunti o libri di alcun genere. All’inizio potrebbe essere difficile ricordarsi le informazioni, ma pian piano riuscirai a migliorare la tua memoria, ricordandoti sempre più informazioni.