Lo stress ossidativo è un fattore fisiologico che accade nelle cellule dell’organismo, ovvero l’insieme delle reazioni che producono radicali liberi indispensabili per molte funzioni vitali, come la protezione dalle infezioni.
Ma cosa accade quando i radicali liberi aumentano in eccesso?
Un eccesso di radicali liberi provoca invecchiamento e patologie importanti. Lo stress ossidativo è l’unione di tutte le reazioni biochimiche che sovra producono radicali liberi nell’organismo. Si tratta di un processo quindi naturale di tutte le cellule per cui i radicali liberi vengono prodotti nel mitocondrio per produrre energia o per sopperire il consumo di ossigeno.
Questa situazione stressante può essere evitato ogni giorno con dei comportamenti abitudinari, come, per esempio:
I radicali liberi più studiati si chiamano ROS (Reactive Oxygen Species) sono reattivi all’ossigeno e sono:
Entrambi possono produrre al radicale ossidrile. Sono molecole molto sensibili e reattive, di cui certi livelli sono fondamentali l’omeostasi dell’organismo, come, per esempio, i ROS prodotti dalle cellule fagocitiche sono necessari per contrastare le infezioni.
Solitamente la sovrapproduzione di ROS può danneggiare il DNA, le membrane e le proteine delle cellule.
Per evitare questo abbiamo un naturale sistema antiossidante endogeno composto da enzimi.
Un elevato stress ossidativo può essere causato da:
Siamo perennemente esposti allo stress ossidativo da fattori naturali. Tra i primi sintomi dello stress ossidativo troviamo l’ invecchiamento cellulare, la comparsa di malattie neuro degenerative (Alzheimer o Parkinson) e cardiovascolari.
Diverse le patologie anche se meno frequenti provocate dallo stress cellulare, come le malattie autoimmuni. Per prevenire lo stress ossidativo è bene seguire una sano regime alimentare integrando alimenti ricchi di vitamine E, C, A e B. Una dieta quindi ricchissima di antiossidanti a base di frutta, verdura, legumi e di cereali.