Argomenti trattati
Struccarsi il viso ogni sera è uno step fondamentale per mantenere la pelle del viso sana e priva di imperfezioni.
I residui di trucco, infatti, ostruiscono i pori e questo favorisce l’insorgenza di imperfezione. Durante la notte, poi, la nostra pelle ha bisogno di idratazione per questo se lasciamo il nostro viso truccato a lungo andare questa potrebbe diventare secca ed irritata.
In commercio esistono molteplici struccanti, ma se si preferisce o se semplicemente quello preferito è terminato, si può preparare anche a casa. Gli struccanti naturali, inoltre, sono da preferire se si ha la pelle sensibile e reattiva Poiché non causano irritazioni.
Per preparare questo prodotto servono semplici ingredienti che possono essere trovati comunemente nella propria dispensa o in frigorifero. L’azione e l’efficacia di uno struccante naturale è praticamente la stessa di quelli che si trovano in commercio. Ecco diverse ricettine per preparare uno struccante naturale fai da te.
Ingredienti:
– argilla bianca;
– acqua distillata;
– olio di jojoba;
– olio essenziale di tea tree.
Occorrente per la preparazione:
– una ciotola;
– un cucchiaio.
Per preparare il latte detergente per pelli grasse per prima cosa è necessario versare in una ciotola due cucchiai colmi di argilla bianca e acqua distillata poco per volta fino a raggiungere una consistenza nè troppo liquida e neanche troppo densa. A questo punto aggiungere un cucchiaio di olio di jojoba e due gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolare bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Ingredienti:
– 25 grammi di mandorle pelate;
– due cucchiai di olio di mandorle dolci;
– 150 ml di acqua distillata.
Occorrente:
– Tritatutto;
– un cucchiaio.
Per preparare un latte detergente adatto alle pelli secche è necessario munirsi di un tritatutto. Versare le mandorle pelate all’interno del tritatutto e frullarle finemente. Aggiungere l’olio di mandorle dolci e l’acqua distillata. Frullare fino ad ottenere un composto denso e non troppo liquido, altrimenti sarebbe difficile da applicare sul viso.
Per evitare questo problema occorre versare l’acqua distillata poco per volta.
Ingredienti:
– olio vegetale (olio di mandorle dolci o jojoba);
– acqua distillata o infuso di camomilla.
Occorrente:
– una bottiglietta di vetro con tappo.
Se avete realizzato un trucco molto pesante, potrebbe essere necessario utilizzare uno struccante bifasico. Prepararlo a casa è davvero molto semplice, occorre avere solo un olio vegetale e dell’acqua distillata o meglio ancora un infuso di camomilla se avete la pelle molto sensibile.
Prendete una bottiglietta di vetro pulita e asciutta e versateci all’interno l’acqua o l’infuso di camomilla fino a riempirla per 3/4. Poi aggiungete l’olio vegetale che avete scelto di utilizzare. Prima dell’utilizzo agitate la bottiglietta per unire la parte oleosa a quella acquosa.
Se in casa avete un olio di cocco, sappiate che potete struccarvi utilizzandolo come unico ingrediente.
L’olio di cocco, infatti, risulta essere un ottimo struccante naturale, non è molto grasso e svolge anche un’azione idratante. Per eliminare il make-up in maniera efficace inumidite le ciglia e il viso con l’acqua.
Passate poi un dischetto di cotone imbevuto con olio di cocco su tutto il viso e massaggiate con movimenti circolari. Per gli occhi aiutatevi con un cotton fioc. Risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.
Evitate il contatto con gli occhi. Attenzione alla temperatura: l’olio di cocco diventa liquido solo se la temperatura supera i 24°, mentre al di sotto dei 19° diventa molto duro.
Gli struccanti naturali fai da te possono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto per diversi giorni. Prima di ogni utilizzo vanno sempre mescolati.
In alternativa, ricordiamo che su amazon si possono ordinare degli ottimi struccanti naturali.
Vi indichiamo di seguito le migliori offerte