Il diabete è una malattia che colpisce il metabolismo del paziente.
Essa si manifesta a seguito di una diminuzione dell’attività dell’insulina. Questa è un ormone se presente in quantità molto ridotte causa iperglicemia. Ci sono vari gradi, o tipologie, di diabete. Il diabete di tipo 1 causato da un deficit del funzionamento del sistema immunitario. Il diabete di secondo tipo invece è causato da mancanza di insulina. Infine esiste anche il diabete gestazoinale che comprende i casi di diabete dovuti allo stato di gravidanza.
Anche i bambini possono soffrire di diabete.
Una nuova ricerca identifica diverse cause nella crescente epidemia di obesità infantile e diabete di tipo 2 nei bambini.
Tra queste ci sono:
Secondo i ricercatori, una “impostazione sensata” alla prevenzione e alla cura dell’obesità infantile e del diabete di tipo 2, deve concentrarsi sia sull’ambiente domestico, che su quello scolastico.
Alcuni passi suggeriti includono avere tempo per fare pasti sani e attività fisica a casa, eliminando cibi malsani come bibite e caramelle dai distributori automatici scolastici e immettere eventuali tasse sanitarie su fast food e soda.
Ecco alcuni suggerimenti del Consiglio del Midwest Dairy per aiutare il bambino quando si tratta di scelte dietetiche:
È anche importante offrire porzioni di dimensioni adeguate.
Ogni giorno milioni di genitori fanno fatica a far mangiare meglio i loro figli. Con l’obesità infantile in aumento, l’importanza di mangiare in modo sano non può essere sottovalutata; e per i giovani con diabete – i cui numeri sono in crescita – è ancora più cruciale.
Un modo per incoraggiare un’alimentazione migliore è coinvolgere i bambini nel cucinare e nella preparazione dei pasti. Soprattutto, lavorare insieme in cucina è un’opportunità per insegnare ai tuoi figli, cose riguardanti il cibo sano.
Coinvolgere i bambini nella preparazione del cibo, dà loro la responsabilità di ciò che stanno facendo e li incoraggia non solo a provare nuovi cibi, ma a capire l’importanza e i benefici degli alimenti che danno salute.
Per i mangiatori schizzinosi, introduci un nuovo alimento tre o quattro volte e chiedi al bambino di provare solo un morso. Non farne un problema o un ultimatum se non lo vuole, continua ad offrirlo e chiedi al bambino di provarne anche solo un boccone.