Argomenti trattati
Quanto ci infastidisce, soprattutto in estate, quando sfoggiamo i nostri amati sandali, avere i talloni screpolati? Tanto! Ma allora quali possono essere le soluzioni e i rimedi totalmente naturali per ovviare al problema dei talloni screpolati? Come possiamo migliorare la pelle in quella zona?
Sono tante le cause che portano la zona dei talloni a essere secca, screpolata, callosa e dunque totalmente antiestetica. Tra queste motivazioni c’è proprio l’esposizione al sole, l’utilizzo delle scarpe chiuse con cui camminiamo – più grave quando siamo in una situazione di obesità -, la disidratazione e la pressione, e in generale una mancanza di cura verso la pelle dei nostri piedi.
Talvolta, oltre a essere un fastidio per lo più esteriore, avere i talloni screpolati può anche diventare doloroso, perché possono crearsi delle ulcere e dei tagli: quali sono allora i rimedi naturali che possiamo applicare per migliorare la situazione?
Vediamo insieme quali possono essere i rimedi naturali da sfruttare quando ci ritroviamo ad avere i talloni molto screpolati: vanno dagli oli agli scrub, ad alcuni veri e propri alimenti.
Facciamo ammorbidire del burro di Karitè a bagnomaria per renderlo più spalmabile. Una volta applicato sui talloni – ancora meglio se dopo uno scrub – indossiamo dei calzini di cotone e lasciamolo in posa durante la notte.
E’ davvero semplicissimo: basta utilizzare un olio vegetale (a nostra scelta) e mescolarlo con sale o zucchero, dopodiché lo si strofina sui talloni.
E’ il rimedio più antico del mondo: la pietra pomice è da sempre utilizzata per levigare i talloni e in generale le zone callose. Basta sfregarla sulla pelle con movimenti circolari per sentirla immediatamente più liscia.
Gli oli vegetali sono una risorsa per moltissimi piccoli problemi quotidiani.
I migliori per ridurre la screpolatura dei talloni sono: l’olio di jojoba, di cocco, di mandorle, nonché l’olio di sesamo. Questi oli, se mescolati con sale o zucchero sono perfetti per effettuare gli scrub.
Fare un pediluvio può essere la soluzione perfetta quando vogliamo ammorbidire la pelle dei talloni. Per farlo basta riempire un catino con acqua non troppo calda. A questa possiamo aggiungere diverse sostanze emollienti: bicarbonato, oli vegetali, limone, miele.