Utilizzando pochi e semplici ingredienti di origine naturale è possibile realizzare in casa delle tinte per i capelli, utili per ottenere maggiore lucentezza ma anche molto efficaci nel coprire i capelli bianchi o grigi.
Adatte per capelli biondi, rossi, neri o castani, le tinte per capelli fai da te aiutano a preservare la salute della chioma che apparirà immediatamente più forte e setosa.
Le tinte per capelli naturali offrono inoltre il grande vantaggio di essere non permanenti e quindi di andare via dopo qualche shampoo. In questo modo sarà più facile cambiare look senza sottoporsi a trattamenti invasivi.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tinture fatte in casa con caffè, tè, spezie e altri ingredienti 100% naturali.
Usata sin dall’antichità come metodo per colorare i capelli, l’Henné è una pianta originaria dell’Africa che si rivela anche molto efficace nel coprire i capelli bianchi e grigi. La pianta, una volta essiccata e ridotta in polvere sottilissima, deve poi essere miscelata con acqua calda. In questo modo si ottiene un composto pastoso che va applicato sui capelli asciutti e lasciato in posa circa 30 minuti, quando l’intento è quello di ottenere riflessi e ravvivare il colore, e fino a 3 ore per coprire i capelli bianchi.
L’Hennè, diversamente da quello che si potrebbe pensare, non è un rimedio che si rivolge solo alle rosse o alle castane. Esistono infatti tante altre diverse tonalità che spaziano dal castano chiaro fino al nero. L’effetto finale dura dalle 6 alle 8 settimane.
Le castane scure e le rosse possono realizzare delle tinture per capelli fai da te utilizzando il caffè o il tè nero.
In questo caso il procedimento è molto semplice perché basta preparare una tazza abbondante di caffè o di tè nero in manieraconcentrata, per poi lasciare raffreddare la bevanda e applicarla sui capelli inumiditi o asciutti, ma prima dello shampoo. Le bevande possono anche essere arricchite con altri ingredienti come miele e aceto bianco, che aiuteranno ad avere i capelli più nutriti e lucenti.
La posa, avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente ed esercitando leggeri massaggi per favorire l’assorbimento del liquido, richiede circa 30 minuti e consentirà di ravvivare il colore naturale e di mascherare anche i capelli bianchi.
Caffè e té nero svolgono infatti una buona azione scurente che sarà visibile già dalla prima applicazione. L’operazione può essere ripetuta anche una volta a settimana per mantenere vivo il colore ottenuto che altrimenti svanirà con i lavaggi.
Salvia e rosmarino non sono solo piante aromatiche largamente utilizzate in cucina, ma anche rimedi per coprire in modo semplice e completamente naturale i capelli bianchi.
Il rimedio non è adatto per le bionde, ma va bene per le castane, le rosse e le more. Basta solo procurarsi un mix di 200 grammi composto da salvia e rosmarino essiccati e portarli ad ebollizione per circa 30 minuti. Una volta ottenuto l’infuso e lasciato raffreddare non rimane che applicarlo sui capelli. L’impacco deve agire per qualche minuto e deve essere ripetuto da 3 a 4 volte.
Dopo il risciacquo si ottiene così una tinta naturale che può essere fissata nel tempo ripetendo l’operazione una volta a settimana.
Esiste anche una buona soluzione per tutte le bionde, eseguendo gli impacchi a base di camomilla, particolarmente indicati per ravvivare e schiarire i riflessi naturali. Servono circa 200 grammi di camomilla in fiori essiccata da lasciare cuocere per circa 30 minuti in acqua. Una volta filtrato il liquido ottenuto e lasciato raffreddare si passa alla posa, avvolgendo i capelli nella pellicola e aspettando dai 20 ai 30 minuti, per poi risciacquare.
Anche questo trattamento può essere ripetuto periodicamente, circa una volta a settimana, per mantenere l’effetto nel tempo.
Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare tutta una serie di tinte per capelli. Vi indichiamo di seguito i più ordinati