Argomenti trattati
Quando arriva la stagione fredda, il nostro organismo è costretto a subire disturbi come il mal di gola e il raffreddore.
Diversi rimedi naturali possono aiutarci a combatterli, tra questi abbiamo la cannella. Questa spezia può essere utilizzata per preparare tisane dall’effetto antibatterico e stimolante per il sistema immunitario. Vediamo i benefici della tisana alla cannella.
La cannella è una spezia ricca di magnesio, ferro, calcio, vitamina C e vitamina B1. Può essere utilizzata in caso di: diarrea, indigestione, distensione addominale e per stimolare le difese immunitarie.
Inoltre, possiede proprietà espettoranti e allevia i sintomi causati da problemi respiratori.
Per le sue proprietà termogeniche, aiuta a perdere peso bruciando i grassi velocemente. La cannella contiene anche gli antiossidanti che rallentano il processo naturale di deterioramento delle cellule e l’effetto dei radicali liberi. Inoltre, impediscono ai grassi di depositarsi nelle arterie. Bere un infuso di cannella aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e a regolare il livello di glucosio.
La cannella è una spezia ricca di benefici che può essere inclusa nella dieta di tutti i giorni. Tuttavia il miglior modo per consumarla, è preparare un infuso in modo da mantenere i suoi componenti attivi.
Inoltre, l’apparato digerente ha minori difficoltà ad assorbire l’infuso, e i benefici si noteranno in pochissimo tempo.
Quando si avvicina il periodo dell’influenza, la tisana alla cannella si rivela un ottimo rimedio naturale. Nella medicina cinese è utilizzata da tempo per trattare i sintomi di questa malattia. Infatti, la cannella ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie: abbassa la febbre, riduce la tosse, allevia il mal di testa e l’emicrania.
Nonostante ciò, non bisogna mai esagerare con il consumo. Sarebbe meglio consultare un medico prima di consumarla regolarmente.
Tisana alla cannella per l’influenza
Ingredienti: 1 bastoncino di cannella, acqua bollente, tè alle erbe
Mettere il bastoncino di cannella in una tazza e versare dell’acqua bollente, lasciarlo in infusione per due minuti.
Quando l’infuso inizia a raffreddarsi, eliminare il bastoncino di cannella. Utilizzatelo per preparare qualsiasi tè alle erbe per ridurre i sintomi influenzali.