Argomenti trattati
La tisana al finocchio è una bevanda ricca di proprietà benefiche per l’organismo.
Questo rimedio naturale è ottimo per migliorare la digestione e viene impiegata fin dai tempi dell’antica Grecia. Solitamente si realizza con i semi di finocchio, ma può essere realizzata anche con le foglie fresche o il bulbo. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dell’infuso, quando è utile assumerla e quali sono le controindicazioni principali.
La tisana al finocchio è un vero e proprio toccasana per la digestione e per questo si consiglia di berne una tazza subito dopo i pasti.
La bevanda possiede comunque molte altre proprietà benefiche, ad esempio aiuta a risolvere problemi come flatulenza, gonfiore, bruciore e persino diarrea. Si tratta infatti di un antispasmodico naturale che riesce a rilassare il tratto digestivo e ad alleviare tutti i sintomi del colon irritabile.
L’infuso al finocchio è in grado di aiutare anche a depurare il sangue e i reni prevenendo i calcoli. Riesce anche a ridurre crampi mestruali e i sintomi della menopausa.
Il finocchio ha anche la capacità di alleviare infiammazioni alle gengive e migliorare l’alito per via delle sue proprietà antibatteriche.
Questa tisana è molto usata nelle diete perché capace di ridurre la ritenzione idrica e di bruciare i grassi più rapidamente regolando e facendo diminuire la fame. Infine, la bevanda aiuta anche a prevenire l’insorgere dei sintomi del raffreddore e allevia il male alla gola. Riesce anche a eliminare i problemi del tratto respiratorio eliminando la congestione nasale.
Generalmente la tisana al finocchio si prepara utilizzando i semi, ma in alternativa può essere realizzata anche in altri modi. Scopriamoli insieme.
Dopo aver preso un cucchiaino di semi di finocchio, dovrai pestarli in un mortaio in modo che gli oli e l’aroma vengano liberati. Raccogli i semi e mettili in un dosatore per il tè o in un colino e versaci sopra 1 tazza di acqua bollente.
Dopo aver lasciato in infusione per 10 minuti, filtra e bevi ancora caldo.
Sciacqua le foglie fresche di finocchio e tagliale. Immergile in una tazza di acqua bollente e lasciale riposare per 20 minuti. A questo punto potrai filtrare il tutto e bere.
Pulisci il bulbo del finocchio e sminuzzane un piccolo pezzo. Inseriscilo in una tazza di acqua bollente e lascia macerare per circa 20 minuti prima di filtrare e bere.
Ci sono alcune controindicazioni che è bene conoscere prima di bere la tisana. Se state assumendo farmaci vi suggeriamo di parlarne con il medico perché potrebbe interagire aumentando o riducendo gli effetti de medicinali. Si tratta di una tisana che provoca problemi a chi soffre di cancro, soprattutto per i malati di tumori di tipo estrogeno-dipendente. Negli altri casi potrebbe essere utile invece a diminuire i fastidi allo stomaco dovuti alle terapie: vi suggeriamo di chiedere all’oncologo.
Se siete allergici a finocchi, sedano e carote, vi consigliamo di evitare di bere questa tisana perché potreste vedere sorgere sintomi come prurito, orticaria o gonfiore della pelle.