Capita spesso che dopo aver mangiato troppo o se non si sono fatti pasti equilibrati eccedendo con fritti e dolci, si soffra di gonfiore addominale.
Avere la pancia gonfia oltre che antiestetico risulta essere un vero e proprio fastidio, ci si sente spossati e si sente il bisogno di alleggerirsi. Per fortuna un ottimo alleato è il tè contro il gonfiore addominale, infatti bere una tisana a base di tè con l’aggiunta di erbe è un toccasana completamente naturale contro la pancia gonfia. Vediamo quindi quali sono tutte le tisane che possiamo preparare e bere per sentirci meglio dopo qualche pasto di troppo.
Tè verde e finocchio
I semi di finocchio sono il principale rimedio contro il gonfiore addominale, quindi aggiungerli ad una tazza di tè verde che aiuta la diuresi è davvero il top per sentirsi più sgonfi e liberarsi dalle tossine. Basterà mettere in infusione in acqua calda una bustina di tè con un cucchiaino di semi di finocchio, attendere qualche minuto, filtrare e gustarla.
Tè con menta e carciofo
Questa tisana è perfetta dopo i pasti grazie all’azione depuratrice del carciofo e quella digestiva della menta. Mettete in infusione il tè con un cucchiaio di foglie secche di menta e un cucchiaio di foglie secche di carciofo. Passati 8 minuti di infusione filtrate il tè e bevetelo, se preferite potete aggiungere anche il succo di mezza arancia.
Tisana anice e liquirizia
La liquirizia è perfetta per chi soffre di reflusso gastroesofageo o bruciore di stomaco e aggiunta all’anice che ha un potere calmante, rendono questa tisana un rimedio eccezionale.
Aggiungete all’acqua calda mezza radice di liquirizia, un cucchiaio di semi di anice e capolini di camomilla, una volta raggiunta l’ebollizione lasciatela intiepidire e poi filtrate prima di berla. Avvertirete subito i primi effetti positivi assumendo tre tazze di questa tisana nell’arco della giornata.
Leggi anche:
7 cibi per combattere la stanchezza: vediamoli tutti
Proprietà e benefici della tisana centella asiatica e vite rossa