Argomenti trattati
Chi fa fatica a dormire bene dovrebbe provare a bere una tisana prima di andare a letto.
Questo rappresenta infatti un ottimo rimedio naturale per migliorare la qualità del sonno e per eliminare la difficoltà di addormentarsi. Alcune erbe regalano effetti rilassanti e di conseguenza sono ottime per questo scopo: scopriamo quali sono le tisane migliori.
Tra le tisane che consentono di dormire bene, la più famosa è senza alcun dubbio la camomilla. In realtà però esistono molte altre erbe che regalano enormi benefici a chi ha problemi a riposare la notte.
Ad esempio la passiflora è sfrutatta fin dall’antichità per rilassare in modo naturale.
La malva è in grado di rilassare il corpo e la mente, soprattutto se viene miscelata con gramigna, verbena e finocchio. I fiori d’arancio sono molto utili per realizzare tisane che riducono gli stati ansiosi e regalano sonni tranquilli.
La valeriana è un’altro prodotto utile per curare i disturbi del sonno e anche il biancospino risulta essere altrettanto utile.
Oltre alle tisane semplici di cui abbiamo parlato fino ad ora, è possibile anche preparare una tisana un po’ più elaborata dal gusto unico. Gli ingredienti che vi serviranno sono:
Mescolate questi ingredienti e prendete un cucchiaio di miscela. Ponetelo dentro ad una tazza e aggiungete acqua bollente.
Coprite con un coperchio e lasciate riposare per almeno cinque minuti. Successivamente filtrate la bevanda e poi bevetela prima di andare a dormire. Per donare un gusto ancora migliore, vi consigliamo di aggiungere un po’ di miele.
Per consentire ai bambini di dormire sonni tranquilli è possibile preparare una tisana da fargli bere poco prima di andare a letto. Potete preparare una classica camomilla, ma in alternativa potete anche realizzare un’infuso con fiori d’arancio secchi oppure con tiglio.