Topinambur: i benefici per la salute dello stomaco

Condividi

Il topinambur è una radice non troppo conosciuta in Italia, ma è ricca di benefici per l’organismo e risulta molto semplice da cucinare.

In particolare, di questa radice di apprezza il tubero che risulta essere molto nutriente e carnoso. In commercio ci sono due tipi di topinambur: quello bianco-marrone (da fine agosto) e quello bordeaux-viola (da ottobre fino a inizio primavera). Le proprietà del topinambur sono eccellenti per migliorare la salute dell’organismo e in particolare ha grandi benefici per lo stomaco.

Topinambur e salute dello stomaco

Il topinambur è molto ricco di vitamine del gruppo B, infatti bastano solo 100 g di questo vegetale per coprire il 13% del fabbisogno giornaliero di vitamina B1 (tiamina) che spesso è molto carente nelle persone nonostante sia essenziale per svolgere numerose funzioni nell’organismo.

In particolare, la vitamina B1 risulta necessaria per far funzionare in maniera corretta il sistema nervoso e il sistema muscolare. Questa vitamina è fondamentale anche per il corretto metabolismo dei carboidrati e per la produzione di acido cloridrico nello stomaco.

Problemi come il bruciore di stomaco o il reflusso acido sono spesso il sintomo di una carenza di acido cloridrico. Una mancanza di questo elemento causa infatti mal di stomaco a causa della scorretta digestione delle proteine.

Avere livelli di acido molto bassi nello stomaco aumenta anche il rischio di proliferazione batterica che, molto di frequente, causa diarrea e riduce anche l’assorbimento di vitamine e sali minerali che sono essenziali per l’organismo.

Con l’età il livello di acido cloridrico diminuisce in modo naturale, proprio per questo motivo è fondamentale per le persone anziane stare molto attente alla propria alimentazione. Scegliendo di mangiare molto topinambur si favorisce la produzione di acido clorico regalando un grande benefico allo stomaco e alla salute dell’intero organismo.

Altri benefici

Il topinambur è ricco di benefici per la salute, infatti si tratta di un ortaggio poco calorico che risulta utile quando si segue una dieta per perdere peso. Risulta ricco di antiossidanti naturali e di fibre che danno una mano all’intestino eliminando la stitichezza in modo naturale. Risulta utile anche per prevenire il diabete in quanto vanta un indice glicemico basso.