Il torcicollo è un disturbo abbastanza comune, può manifestarsi in modo episodico all’improvviso e può risolversi nel giro di qualche giorno.
L’origine del disturbo è di natura muscolare e osteoarticolare: può insorgere a causa di contratture muscolari o processi infiammatori che interessano il tratto cervicale o traumi. Questo causa dolore, rigidità e deviazione del capo. Come risolvere e prevenire il problema?
Il torcicollo produce un dolore acuto all’altezza del collo. Questo perché è un disturbo di natura muscolo-scheletrica che rende difficile flettere, estendere o ruotare la testa.
Le contratture muscolari e disturbi vari che interessano la colonna vertebrale sono tra le cause principali del torcicollo.
La contrattura muscolare è dovuta a uno sbalzo di temperatura, all’umidità, all’assunzione di posizioni scorrette per un lungo periodo, da movimenti bruschi o traumi, come un colpo di frusta in caso di incidente stradale. Anche assumere una posizione scorretta durante il sonno può essere causa di questo doloroso fastidio.
Se il problema persiste per un lungo periodo, vi potrebbero essere dei disturbi gravi alla colonna cervicale, ad esempio una condizione di sofferenza dei dischi intervertebrali magari legata a un’ernia del disco.
Per questo, se il torcicollo persiste per più di una settimana, consultate subito un medico.
Per far passare il torcicollo, alle volte basta aspettare un paio di giorni e il dolore passa spontaneamente. In caso di sintomi più acuti, ci si può rivolgere a un medico e iniziare una terapia di antinfiammatori e analgesici. Un valido aiuto sono anche appositi cerotti medicati dall’effetto antinfiammatorio da applicare sull’area interessata.
In alternativa, ci sono delle soluzioni che non prevedono l’uso dei farmaci.
In fase acuta può essere di aiuto fare una doccia tiepida, perché il calore e l’acqua effettuano una sorta di massaggio al muscolo, eliminando la contrazione.
Quando si soffre di torcicollo si tende a muovere la testa il meno possibile. Non c’è niente di più sbagliato e controproducente. Stare fermi aumenta di fatto la rigidità muscolare e dunque il dolore. È preferibile, quindi, effettuare dei piccoli movimenti controllati e ruotare dolcemente il capo.
Fare esercizi posturali e una camminata di 30 minuti al giorno può certamente aiutare. Anche alcuni esercizi di stretching che allunghino il collo sono molto utili.
Per prevenire la comparsa del torcicollo, è utile correggere le abitudini sbagliate. Un materasso e un cuscino sufficientemente rigidi da consentire una corretta postura durante la notte evitano dolori e traumi al collo. Si consiglia anche di riposare in posizione fetale. quando vi lavate i capelli, asciugateli bene con asciugamano e phon, perché l’umidità nella zona del collo può portare cervicalgia nei soggetti predisposti.
Se durante le ore lavorative dovete stare seduti a lungo, assicuratevi di mantenere una postura corretta attraverso una sedia ergonomica.