Tosse secca: il rimedio naturale a base di miele e limone

Condividi

Cosa c’è di più indicato per combattere la fastidiosa tosse secca se non un antico rimedio della nonna? In fondo lo sappiamo bene, prima di arrivare a ingurgitare antibiotici di ogni genere è sempre bene provare con rimedi naturali, che sappiamo funzionare.

Occhio quindi a dispensa e frigo dove non dovranno mai mancare due preziosi ingredienti, indispensabili per la creazione del vecchio rimedio contro la tosse, male tipico della stagione invernale: il miele e i limoni.

Tosse secca: il rimedio naturale

Con il miele e il limone, si potrà ottenere un delizioso quanto efficace sciroppo contro i fastidi della tosse secca. L’azione dello sciroppo risulterà essere calmante, e con la sua assunzione, si eviteranno o interromperanno quei fastidiosi attacchi di tosse che spesso lasciano senza fiato.

Grazie al suo sapore dolce e rinfrescante, lo sciroppo della nonna di miele e limone è ideale per i più piccoli, che non amano le medicine e soprattutto non riescono a gestire quei violenti attacchi di tosse, rimanendo a volte soffocati.

Miele e limone: benefici e proprietà

Il miele ha importanti proprietà espettoranti, il che lo rende di grande supporto all’eliminazione del catarro. Possiede inoltre capacità lenitive che alleviano i bruciori della gola, stimola in maniera efficace il sistema immunitario ed è ricco di antiossidanti tra cui ritroviamo la vitamina C e i flavonoidi che lo rendono altamente antibatterico.

I diversi tipi di miele presenti in natura, hanno proprietà più o meno simili, ma ce ne sono alcuni particolarmente indicati nel caso di tosse secca. Il miele di timo e lavanda così come quello di eucalipto sono indicati per combattere i fastidi legati agli attacchi di tosse, mentre un particolare miele, quello di Manuka, particolare pianta della Nuova Zelanda è addirittura un potente antibiotico. Bisogna saper riconoscere un miele di ottima qualità da piccoli particolari, vediamo quali: prima di tutto è necessario sempre controllare la provenienza del miele, indicazione presente su ogni etichetta.

Il miele inoltre deve avere una perfetta cristallizzazione, anche se non necessariamente liquido e deve avere un colore compatto. Quando si riesce ad acquistare un buon barattolo di miele direttamente dall’apicoltore, si può affermare di avere dell’oro puro in casa.

Per i limoni la scelta è quasi obbligata: devono essere pesanti, sodi e con una buccia dal colore uniforme e se arrivano dalla Costiera Amalfitana o dai caldi soli della Sicilia saranno perfetti.

Il succo di limone è pura vitamina C, nonché un antibiotico naturale. Ha potere antiossidante unitamente ai suoi effetti anti-colesterolo, prezioso alleato del sistema immunitario.

La ricetta

Il mix tra miele e limone diventa un super rimedio per combattere la tosse secca, la più fastidiosa e stizzosa in assoluto. Come preparare il nostro infuso: versiamo in un pentolino una dosa abbondante di acqua che porteremo a ebollizione, nel mentre spremiamo 1 limone intero, che aggiungeremo all’acqua appena in ebollizione.

Al composto di acqua e limone, aggiungiamo 1 cucchiaino da dolce di miele e lo sciroppo è pronto. Si potrà sorseggiare caldo al mattino e alla sera, o appena iniziano gli attacchi di tosse, ma lo si potrà anche sorseggiare durante la giornata, come bevanda per alleviare i sintomi del raffreddore. Questo rimedio seppur molto efficace non è consigliato in casi di presenza di diabete.