Tutti gli usi e i benefici dell’olio di cocco extravergine

Condividi

L’olio di cocco extravergine è un naturale alleato di bellezza e giovinezza.

Una sostanza davvero ricca di benefici per pelle, capelli e non solo, un toccasana contro l‘invecchiamento cutaneo, altamente idratante e consigliato anche per le pelli più sensibili. Ecco tutti gli usi e i benefici.

Tutti gli usi e i benefici dell’olio di cocco extravergine

L’olio di cocco, usato anche in cucina, è sempre più diffuso in campo estetico e cosmetico. Estratto dall’omonimo frutto, questo particolare e nutriente olio ha una consistenza cremosa, quasi burrosa e un profumo inebriante.

La sua produzione è ampiamente sviluppata in India, Filippine e Indonesia, ed è proprio da questi paesi lontani che l’olio di cocco è giunto fino a noi.

Ecco tutti i benefici di questo profumato olio essenziale:

perfetto come olio da massaggio;

ideale per alleviare rossori cutanei e curare dermatiti;

unito allo zucchero diventa uno scrub fai da te efficace;

perfetto al posto della crema idratante;

ottimo balsamo per labbra;

consigliato come trattamento pre-shampoo, per nutrire i capelli sfibrati;

perfetto come dopo barba;

struccante naturale per viso e occhi;

efficace per prevenire le smagliature;

suggerito come olio per ammorbidire le cuticole e come crema mani.

L’olio di cocco è una delle fonti più ricche di grassi saturi, quasi il 90% degli acidi grassi sono saturi, ma la loro composizione chimica è molto diversa dai grassi saturi contenuti nella carne e nei latticini.

Infatti l’olio di cocco contiene trigliceridi a catena media (MCT) contrariamente alla maggior parte di grassi animali e vegetali che sono acidi grassi a catena lunga, e vengono metabolizzati in maniera differente. I grassi sono la nostra principale fonte di energia, ma gli acidi grassi a catena media vengono digeriti in modo diverso rispetto agli altri grassi.

Invece di essere immagazzinati come scorte, il fegato li converte direttamente in corpi chetonici, disponibili come energia per le cellule perché quando il glucosio nel corpo si esaurisce, le cellule possono utilizzare i corpi chetonici come combustibile di sopravvivenza.

Olio di cocco extravergine: usi e benefici

L’olio di cocco potrebbe aiutarci a prevenire malattie, o a contenerne gli effetti negativi. La maggior parte degli acidi grassi a catena media hanno proprietà antimicrobiche.

Tra tutti l’acido ialuronico si è dimostrato molto efficace ed è anche quello maggiormente contenuto nell’olio di cocco.

Quando mangiamo qualsiasi grasso, i suoi trigliceridi vengono scomposti. A volte formano un monogliceride. Il monogliceride che si forma dai grassi a catena media dell’olio di cocco, è la monolaurina.

Inoltre, le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco si estendono anche alla pelle. Può essere utilizzato, ad esempio, per combattere l’acne, ma anche nella cura di ferite per favorire i processi curativi.

L’olio di cocco sarebbe anche in grado di difendere la flora intestinale. Infatti, nell’organismo esistono dei batteri “amichevoli” che sono necessari per la salute. Questi batteri intervengono nel processo digestivo e producono una sostanza capace di ridurre il livello di lieviti nel corpo.

Altro uso benefico dell’olio di cocco extravergine: sarebbe capace di proteggerci dai danni causati dai radicali liberi, e quindi di prevenire i segni del tempo.

L’assunzione di olio di cocco potrebbe contenere i danni prodotti da molecole instabili e liberare tutto il suo potenziale anti-età.

Infine l’olio di cocco extravergine potrebbe aiutarci a mangiare meno. La riduzione di appetito sarebbe correlato al modo in cui gli acidi grassi presenti nell’olio di cocco vengono metabolizzati. Infatti, i corpi chetonici hanno l’effetto di riduzione dell’appetito.